rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Estate romana 2018, bando in arrivo: si parte un mese prima e con Eureka eventi anche a primavera

Firmate le delibere che a metà febbraio arriveranno in giunta. Tante le novità

E' ancora inverno, ma il bando dell'Estate romana 2018 si avvicina. Ieri la firma dell'assessore alla Cultura Luca Bergamo a due delibere che entro metà febbraio arriveranno in giunta capitolina per l'approvazione. Tante le novità che troveremo negli avvisi pubblici. La prima si chiama "Eureka Roma 2018", manifestazione che si terrà dal 19 aprile al 3 giugno, programmazione dedicata alla divulgazione della scienza quale parte essenziale del patrimonio culturale di Roma. La seconda riguarda il periodo, anticipato al primo giugno, rispetto al 30 della passata edizione, mentre la conclusione resta al 30 settembre. 

E ancora per sette luoghi, dove la presenza di abitazioni e luoghi sensibili è a ridosso della piazza stessa, quali piazzale della Stazione vecchia, piazza Ettore Rolli, piazza delle Vaschette e piazza della Rocca, piazza San Cosimato (che quest'anno, per la prima volta, andrà a bando) piazza Mastai e piazzale Fabrizio De Andrè il bando dell'Estate Romana 2018 introduce delle disposizioni per meglio bilanciare le esigenze delle attività con quelle del riposo dei residenti. Questi spazi potranno essere utilizzati per un massimo di 60 giorni consecutivi nel periodo e le attività potranno svolgersi per 5 giorni la settimana. 

"Sono contento di annunciare che in aggiunta alla sempre più ricca attività offerta dalle istituzione partecipate (Fondazione Musica per Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Teatro dell'Opera, Associazione Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo con Macro e Mattatoio, Fondazione RomaEuropa, Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Cinema per Roma) anche la primavera avrà un suo bando - ha dichiarato l'assessore Bergamo -  completando così il palinsesto annuale del sostegno dato da Roma Capitale alla iniziativa di associazioni, enti ed imprese che con la propria attività animano la nostra vita culturale. Un palinsesto che attraverso Eureka, l'Estate Romana e Contemporaneamente Roma si estende oramai in modo programmatico per gran parte dell'anno". 

"Mi fa piacere infine che queste novità arrivino a pochi giorni dalla conclusione del complicato iter amministrativo che, grazie allo scrupoloso rispetto delle norme, ha condotto alla stipula della convenzione per la gestione della sala Troisi. Mi fa anche piacere un'ulteriore coincidenza: tutto questo avviene anche a pochi giorni dal pronunciamento del TAR Lazio, che ha riconosciuto la corretta interpretazione da parte del Comune della complessa normativa di riferimento, dando il via libera all'affidamento del Cinema Aquila che presto riaprirà. Grazie al costante rispetto delle norme, passo dopo passo - conclude - prende forma un'idea dell'azione pubblica capace di innovare e dare insieme un senso al concetto di continuità istituzionale a cui la città non è abituata e di cui ha profondo bisogno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate romana 2018, bando in arrivo: si parte un mese prima e con Eureka eventi anche a primavera

RomaToday è in caricamento