rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Estate Romana 2015: è on line il bando con scadenza il 28 maggio

Per gli eventi sono stati stanziati 1 milione e 300 mila euro. La storica rassegna estiva si svolgerà dal 1 luglio al 15 settembre 2015

È on line su www.comune.roma.it/cultura il bando per L'Estate Romana, che si svolgerà dal 1 luglio al 15 settembre 2015, con scadenza il 28 maggio prossimo. Le risorse finanziarie complessivamente destinate all'organizzazione degli eventi che animeranno la storica rassegna estiva, ammontano a 1 milione e 300 mila euro. Il bando esclude le attività cinematografiche che avranno un apposito bando dedicato alle arene estive.

SCARICA QUI L'AVVISO PUBBLICO

"Quello che mi auguro- dichiara l'Assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli- è che questa Estate Romana porti delle novità al pubblico romano e turistico della città. Deve soprattutto permettere ai cittadini di riappropriarsi dei luoghi e di un evento che, quando fu ideato da Nicolini nel 1976 ruppe degli schemi e fu travolgente. Ora, nel 2015, deve necessariamente trovare le energie per rinnovarsi e innovarsi per attrarre pubblici differenti".

L'esperienza del bando Roma Creativa da questo punto di vista "ci ha insegnato molto- dice Marinelli- auspico pertanto che nuovi operatori si misurino con questo bando che ha come prima finalità quella di arricchire e completare l'offerta culturale di questi mesi estivi. Infatti sono già tanti gli eventi in programma che spaziano dal rock alla lirica, al cinema, alla lettura".

Roma Capitale, si legge nell'avviso, "invita quest'anno gli operatori culturali a proiettarsi con le loro proposte verso il futuro, misurandosi con questa tradizione e con l’ambizione di innovarla, con l’auspicio che l’arte pubblica e gli eventi culturali possano contribuire in maniera nuova al rapporto tra gli abitanti della città, il suo territorio ed il suo patrimonio. L’obiettivo è di creare un programma dell’Estate Romana ampiamente diversificato nell’offerta, nei luoghi, nei format anche alla luce dei cambiamenti incessanti che oggi investono la produzione culturale e la sua capacità anche con forme nuove, di essere popolare nel rapporto con i suoi fruitori".
 
E' stato individuato l’elenco di alcuni luoghi idonei ad ospitare le proposte che potranno andare a comporre il calendario dell’Estate Romana 2015. "Quest’elenco non vuole essere esaustivo delle possibilità di localizzazione sulla città delle attività culturali e di spettacolo, ma vuole essere una guida completa di schede tecniche, per meglio focalizzare alcune opportunità nella città". (QUI PER L'ELENCO DEI LUOGHI)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Romana 2015: è on line il bando con scadenza il 28 maggio

RomaToday è in caricamento