rotate-mobile
Politica

Olimpiadi 2024, l'artefice di Barcellona '92 in Campidoglio: Truno sarà consulente

Il sindaco Ignazio Marino ha nominato Enric Truno consulente strategico. "Per noi è importante perché la nostra visione è quella di una trasformazione urbana al servizio della qualità della vita dei romani"

Assessore a Barcellona per quasi vent'anni, artefice della sfida olimpica della città spagnola nel 1992, già consulente per Londra 2012, Enric Truno i Lagares sarà consulente strategico del sindaco Ignazio Marino per la corsa romana alle Olimpiadi del 2024. L'annuncio è stato ufficializzato al termine della riunione di giunta di oggi pomeriggio che aveva come tema principale proprio la corsa olimpica, proprio nel giorno in cui anche Parigi è entrata in lizza. “Per noi è importante avere una figura come Truno perché la visione che abbiamo noi delle Olimpiadi è quella di una trasformazione urbana al servizio della qualità della vita delle romane e dei romani” il commento di Marino. Truno lavorerà come consulente fino al giorno in cui verranno presentate ufficialmente le candidature, il 15 settembre 2015.

Il progetto di Marino è quello di "una città che diventa sempre più consolidata, dove si chiude l'anello ferroviario per il trasporto su ferro e la diminuzione del trasporto su gomma. Una città che investe nell'ecosostenibilità e che abbandona quei meccanismi anti-ambientali di raccolta e smaltimento dei rifiuti che l'avevano caratterizzata fino alla mia elezione. Abbiamo, quindi, bisogno proprio di qualcuno che ci aiuti ad andare in questa direzione”.

Ha commentato Truno: "A Barcellona c'era un sindaco e una squadra, e anche a Roma si deve fare questo: se la città non è in grado di coinvolgere le associazioni civiche, i sindacati e i cittadini non ce la faremo" ha detto il neo-consulente strategico. Poi ha aggiunto: “Ora bisogna capire quali sono le strategie della città di Roma per una possibile candidatura e allineare questo percorso alla crescita della città". Per Truno è necessario pensare “bene ogni impianto, il suo peso anche per il dopo-giochi. Non dobbiamo puntare sul dare di più di altri ma pensare a uno stile di lavoro fatto bene con alle spalle la cultura di Roma" ha concluso.

"Il percorso di Truno non è puramente tecnico ma anche politico, perciò aiuterà il sindaco e la Giunta ad arrivare a questa data fatidica del 15 settembre” ha commetato l'assessore ai Grandi eventi di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, riferendosi alla lunga attività politica di Truno a Barcellona e in diverse avventure olimpiche. Per l'assessore Cattoi sulle Olimpiadi ci sarà un'ampia condivisione: “Un incontro con le forze della città con un appuntamento pubblico fra un paio di mesi in cui il sindaco illustrerà il progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2024, l'artefice di Barcellona '92 in Campidoglio: Truno sarà consulente

RomaToday è in caricamento