rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Emergenza rifiuti: Clini punta sulla differenziata, a fine mese la decisione

Il Piano del ministro Clini prevede accanto al superamento della discarica di Malagrotta, improrogabile, il raggiungimento della differenziata al 50%. Ama: nel 2010 differenziata al 22%

Ieri si è tenuto al ministero dell'ambiente il primo dei tavoli convocati dal ministro Corrado Clini per risolvere l'emergenza rifiuti che attanaglia Roma. Interlocutori dell'incontro sono stati gli enti locali coinvolti -  Regione, Provincia, Campidoglio – e le aziende che gestiscono la differenziata.

DIFFERENZIATA -Nel corso della riunione sono stati presentati alcuni dati: il 65% di differenziata raggiunto a Ciampino, e l'intenzione di Fiumicino di procedere verso il 'porta a porta'. Quindi è stata illustrata anche, dai rispettivi tecnici, la situazione su Roma e provincia dal punto di vista dei Consorzi di filiera, anche loro nelle intenzioni del ministro da coinvolgere per un corretto ciclo dei rifiuti.

DATI AMA - Ama, a proposito dei dati della raccolta differenziata ha reso noto che il dato complessivo di raccolta differenziata, attestato dai documenti di bilancio peraltro pubblici, per il 2010 è pari a 403.598 tonnellate, con una percentuale di differenziata complessiva del 22%. La variazione netta rispetto al 2008 è stata quindi pari a +16,9% ed è dovuta alla forte crescita di verde (+45,72%), scarti alimentari e organici (+97,17%), oltre alla crescita del multi-materiale (+16,79%).

POST MALAGROTTA - Nel corso del tavolo, a quanto si è appreso, non sarebbe stato affrontato il tema del sito che dovrà ospitare la nuova discarica di servizio che prenderà il posto di Malagrotta. Il ministro aveva già spiegato che sarebbe giunto a una conclusione in questo senso per il 12 aprile. Chi ha partecipato alla riunione ha riferito di un incontro interlocutorio, ma dal clima 'positivo e costruttivo'.

“IL PIANO CLINI” - Ai tecnici degli enti locali è stato chiesto, a quanto si è appreso, di fornire i dati sui livelli di raccolta differenziata finora raggiunti, ma anche dell'attività svolta negli impianti di pretrattamento dei rifiuti. Il Piano del ministro Clini, infatti, prevede accanto al superamento della discarica di Malagrotta, improrogabile, il raggiungimento di alcuni obiettivi entro l'anno 2014, tra cui quello della differenziata al 50% e quello del conferimento, a regime, di non più del 20% dei rifiuti in discarica, tutti trattati. Obiettivi che andranno raggiunti attraverso una accelerata nei processi della differenziata ma anche grazie a un lavoro a pieno regime degli impianti: da qui l'intenzione manifestata dal ministro di coinvolgere anche le aziende che li gestiscono. Tutto ciò sarà contenuto in un Accordo di programma (che, anche oggi è stato ribadito, sarà "impegnativo" per chi lo firmerà) che dovrà essere sottoscritto entro la fine del mese. Il testo dell'Accordo, anche alla luce dei dati messi in fila in queste riunioni (dovrebbe essercene un'altra domani, certamente una il 12 aprile) sarà inviato dal ministero ai futuri firmatari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti: Clini punta sulla differenziata, a fine mese la decisione

RomaToday è in caricamento