rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emergenza pini: "Agire con urgenza, valutiamo protocolli e task force contro la cocciniglia"

La consigliera regionale Marta Bonafoni ha incontrato la commissione ambiente della Pisana per un punto della situazione sugli interventi messi in campo a salvaguardia del patrimonio arboreo romano e laziale

Azioni immediate per contrastare il diffondersi della toumeyella parvicornis, parassita letale dei pini volgarmente chiamato "cocciniglia". E' quanto chiede Marta Bonafoni, capogruppo della Civica Zingaretti alla Pisana, a margine dell'audizione di oggi, giovedì 11 novembre, chiesta proprio dalla consigliera alla Commissione Ambiente del consiglio regionale "per fare il punto sulla diffusione del parassita e sugli interventi messi in campo finora". 

Grazie all'interlocuzione avuta oggi, quindi, Bonafoni fa sapere che "sono emersi i prossimi passi necessari per agire con urgenza nel contrasto al parassita - spiega - , che dovranno muoversi lungo due direzioni. Da un lato, una strategia di breve periodo da accelerare per affrontare l’emergenza e salvare il prezioso patrimonio storico-naturalistico di circa un milione di pini domestici della Capitale, nonché di quelli dell’intero territorio laziale, isolando i focolai e tagliando le direttrici di infestazione attraverso interventi endoterapici con prodotti autorizzati e registrati. Dall’altro, un piano d’azione da adottare nel medio-lungo periodo che permetta di riportare la situazione in equilibrio, con interventi di controllo biologico basati sul celere avvio di ricerche e studi sugli antagonisti naturali della Toumeyella Parvicornis".

"Ora è necessario lavorare in sinergia e rinnovare l’impegno che la Regione ha messo in campo - continua Bonafoni -  in continuità con la mozione a mia firma approvata lo scorso febbraio all’unanimità e con il varo del Piano regionale di contrasto alla cocciniglia deliberato il 5 agosto. Sarà nostra priorità vigilare sulle risorse che saranno stanziate nel prossimo bilancio e valutare la possibilità di costruire protocolli e task force ad hoc con personale specializzato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza pini: "Agire con urgenza, valutiamo protocolli e task force contro la cocciniglia"

RomaToday è in caricamento