rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ciampino, tre ordinanze dal Comune contro l'emergenza neve

Per fronteggiare la possibile emergenza determinata dalle nevicate previste per i possimi giorni, il Comune di Ciampino ha emanato tre ordinanze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

In previsione della perturbazione che nel fine settimana interesserà la Regione Lazio, e dalla odierna ordinanza del Prefetto di Roma, il Sindaco di Ciampino Simone Lupi, nell'incontro tenutosi nel pomeriggio presso il Comune, ha predisposto l'attivazione della procedura di allerta meteo, con l'emanazione di tre ordinanze sindacali per prevenire le possibili avverse condizioni meterologiche.

Le tre ordinanze prevedono:

1) Chiusura delle scuole e degli uffici pubblici nei giorni Venerdì 10 Febbraio 2012 e Sabato 11 febbraio 2012.
2) Obblighi per la manutenzione di alberi e verde su aree private per evitare che l'eventuale caduta di rami o altro possa intralciare la circolazione su strade pubbliche o sedi ferroviarie.
3) Apertura straordinaria sabato 11 febbraio, per tutte le 24 ore, della Farmacia Comunale n. 2, sita in Piazza Kennedy 17, a supporto della Farmacia di turno "De Laurenzi", in via Mura dei Francesi 23.

La Sala Operativa della Protezione Civile di Ciampino, come già accaduto nella gestione della emergenza neve del 4 febbraio scorso, è attiva e monitorerà il territorio in sinergia con il Comando di Polizia Locale, pronti ad intervenire per eventuali richieste di aiuto che possono essere segnalate ai numeri 06.79097487 e 06.7919104.

Su precisa richiesta del Sindaco di Ciampino, inoltre, è stata data disponibilità dai dipendenti comunali e dagli operatori ecologici della Società Ambi.en.te., a contribuire all'eventuale emergenza neve. La Croce Rossa Italiana Locale, per fronteggiare eventuali richieste di trasporto di disabili oppure la consegna di farmaci urgenti a domicilio, ha messo a disposizione due numeri telefonici ai quali potersi rivolgere: 06.7922480 e 06.7914394.

Il Sindaco invita tutta la cittadinanza, nel caso in cui si verificassero situazioni di pericolo per le avverse condizioni meteorologiche, a restare a casa e a evitare spostamenti inutili, prestando particolare attenzione e prudenza soprattutto nelle prime ore del mattino, nelle ore serali e notturne per il rischio di gelate. Contestualmente si avvisa che in caso di nevicate vigerà l'obbligo di transitare a Ciampino con catene a bordo o pneumatici idonei.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, tre ordinanze dal Comune contro l'emergenza neve

RomaToday è in caricamento