rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Comunali Roma 2021

Elezioni Municipio IV: il programma del M5s

Le proposte a sostegno della candidata presidente Roberta Della Casa

Ecco il programma del Movimento Cinque Stelle al Tiburtino.

SOCIALE

MINORI: Le persone di minore età sono particolarmente vulnerabili, l’attenzione e la cura verso di loro devono essere ancora maggiori quando interviene una disabilità che impatta sulla vita di relazione, sulle reali possibilità di inserimento indiscriminato nella società nonché sulla quotidianità e sugli aspetti psicologici dell’intero nucleo familiare. 
    • Scorrimento delle liste d’attesa prioritariamente nella categoria SISMIF (minori).
Ci sono purtroppo bambini e ragazzi al di sotto della maggiore età che, per motivi di varia natura, si trovano in totale stato di abbandono e sono accolti in strutture denominate Case-famiglia in via temporanea o perpetua; abbiamo già potenziato i servizi legati ai servizi per minori sottoposti all’autorità giudiziaria, aperto un centro per la famiglia ed incrementato gli affidi familiari.
    • Incremento degli affidi familiari superiore al 50% per restituire ai soggetti descritti normalità e affettività. 
ANZIANI: Gli over 65 spesso si trovano in situazione di solitudine, senza un adeguata rete familiare di supporto nelle attività giornaliere e con un risvolto negativo dal punto di vista psicologico. Puntiamo al sostegno e all’autonomia di queste persone anche in caso di invalidità momentanea o cronica ed a valorizzare il loro ruolo nella società.
    • Estensione del progetto di dimissioni protette. 
    • Scorrimento delle liste di attesa SAISA (anziani).
    • Attività intergenerazionali e di utilità collettiva.
DISABILITA’: La disabilità, congenita o sopravvenuta, necessità di adeguata assistenza perché si tratta di una condizione che grava sulla rete familiare e sui tutori; è necessario lavorare sull’autonomia e sulla valorizzazione delle diversità.
    • Avvio laboratori di sviluppo della sensorialità e della manualità con presenza di adeguate figure professionali e di supporto.
    • Scorrimento delle liste d’attesa relative ai contributi domiciliari.
TUTTI: Per contrastare disagio ed emarginazione è necessaria un’importante azione di prevenzione, informazione ed assistenza, per questo tutti gli Enti devono concorrere al benessere dell’individuo
    • Potenziamento dello sportello PUA (punto unico di accesso) in collaborazione con ASL RM2.
    • Creazione di percorsi, suddivisi per fasce di età, di prevenzione delle patologie mediche e sostegno psicologico e sociale per una fitta integrazione sociosanitaria; si prevede l’utilizzo degli immobili di Via del Frantoio e Via Cerchiara.
    • Apertura centri per il contrasto ed il recupero dei soggetti con dipendenze da gioco d'azzardo o sostanze stupefacenti  nell’immobile confiscato di Via Dante da Maiano.

DISAGIO ECONOMICO: L’assenza di adeguata risorse economiche per far fronte alle esigenze minime di vita per sé e per il proprio nucleo familiare espone il soggetto ad una condizione di difficoltà giornaliera, di disagio sociale e spesso anche di ricorso a pratiche illecite.
    • Maggiori investimenti sulle borse lavoro con percorsi di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo anche per diversamente abili.
    • Implementazione dei progetti PUC (progetti utilità collettiva) e RDC (reddito di cittadinanza).
    • Apertura di nuovi negozi sociali e solidali nei mercati rionali.

DETENUTI: Il penitenziario di Rebibbia è una realtà importante del nostro territorio ed è importante la collaborazione per quanto concerne i servizi, per il recupero e l’emancipazione delle persone in detenzione e per il supporto ai figli delle donne che si trovano a scontare una pena. Quando un detenuto esce dal carcere spesso torna a delinquere mentre chi ha lavorato durante la pena azzera quasi la possibilità di recidiva.
    • Progetti di socialità che consentano ai bambini, figli di detenute, di passare più tempo possibile fuori dal carcere.
    • Creare possibilità lavorative e di pubblica utilità per persone in detenzione con pene che lo consentono. 

POLITICHE ABITATIVE
    • Censimento delle case sfitte ERP: individuazione e segnalazione al Comune di Roma delle abitazioni di competenza comunale e regionale per snellire le graduatorie dei richiedenti alloggi;
    • riacquisizione degli immobili attualmente condotti attualmente da famiglie o soggetti con reddito superiore alle soglie previste per gli aventi diritto al fine dello scorrimento delle graduatorie;
    • Individuazione e censimento di tutte quelle strutture dove sia possibile applicare l'Autorecupero.


SPORT
L’attività sportiva contribuisce ad una crescita sana sia dal punto di vista fisico che psicologico, positivo anche dal punto di vista della vita di relazione grazie ai valori di gioco di squadra, di sana competizione e di di stimolo per gli obiettivi personali di ciascun individuo. Lo sport rappresenta un importante momento di socialità ad ogni età ed è sicuramente una pratica di valido contrasto alle attività insane della strada, soprattutto in contesti di periferia dove i servizi non sono ancora sviluppati a livelli ottimali, dove è presente un forte degrado sociale ed economico e dove la criminalità organizzata opera per reclutare operai.
E’ importante diffondere educazione sui corretti stili di vita e rendere l’attività sportiva non agonistica accessibile a tutti, sia dal punto di vista della disponibilità degli spazi sia dal punto di vista finanziario nonché inclusivi. 
    • Impianti Sportivi di competenza municipale, regolarizzare e rendere fruibili tutti gli impianti esistenti (accatastamento, agibilità, collaudo, manutenzioni straordinarie), abbattimento barriere architettoniche. Creare ufficio di scopo con Dipartimenti e Assessorati Comunali Competenti (Patrimonio, PAU, SIMU, Sport).
    • Realizzazione o valorizzazione di impianti sportivi che consentano la pratica di attività sportive inclusive.
    • Avviare Indagine/Consultazione per verificare gli sport più richiesti sul territorio ed adibire gli adeguati spazi per tali attività in modo prevalente (ad esclusione degli sport per cui sono già previsti un numero sufficiente di spazi e impianti), esempio punti jogging, microstrutture con tutti i servizi necessari. Per “sport nei parchi” valutare le aree con sopralluoghi insieme al Dip. Ambiente/Roma Natura, definendo aree ed attività praticabili. Censire e Ristrutturare tutti i playground all’aperto già esistenti ed ammalorati. 
Obiettivo: realizzare un’area dedicata all’attività sportiva libera in ogni quartiere valutando le esigenze dei singoli contesti;  partiamo dall’area ex SDO di Via Amoretti con possibilità di avvio di project financing.
    • Proseguire investimento ristrutturazione palestre scolastiche (campetti all’aperto o locali al chiuso). Favorire, laddove possibile e consentito dalle normative vigenti, partenariato pubblico/privato per interventi di valorizzazione degli spazi sportivi scolastici.
    • Interazione con Assessorato Scuola per intervenire sulla dispersione scolastica e favorire l’inclusione grazie alle opportunità sportive, con particolare attenzione per i disabili.
    • Di concerto con Assessorati e Dipartimenti competenti, promuovere, l’incremento delle scienze motorie per le scuole dell’infanzia con docenti CONI/EPS/Federazioni/Associazioni che periodicamente possano affiancare gli educatori scolastici per stimolare le attività motorie al fine di combattere la Ipocinesi. Affiancare, inoltre, lezioni/attività educative e didattiche inerenti l’educazione alimentare e dello sport.
    • Implementare ed aggiornare la piattaforma informatica relativa agli impianti sportivi di competenza municipale (esempio orari, sport, contatti, tariffe).
    • Tavoli di Lavoro permanenti con Scuole, CONI, Federazioni, EPS ed Associazioni per programmare attività sportive sul territorio perché le reti istituzionali possano raggiungere una copertura capillare del territorio con l’obiettivo di un’offerta differenziata e costruita in modalità partecipativa.

SCUOLA
EDILIZIA SCOLASTICA
Per troppi anni le istituzioni non hanno investito sulla sicurezza e sull’adeguamento normativo degli edifici pubblici, tanto meno di quelli scolastici, mentre dall’autunno del 2016 ad oggi il trend è notevolmente cambiato; i plessi scolastici di competenza municipale ovvero nidi, scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono stati oggetto di importanti lavorazioni, ora è necessario proseguire l’attività di risanamento, durante il periodo 2021/2026 perché i nostri bambini e ragazzi devono poter fruire di ambienti idonei al percorso educativo e che garantiscano loro la piena sicurezza:
    • Interventi manutentivi sulle strutture scolastiche, coperture, facciate esterne, tinteggiature interne, adeguamenti antincendio;
    • Adeguamento e messa a norma degli impianti elettrici e impianti di riscaldamento e raffreddamento con particolare attenzione agli Asili nido;
    • Manutenzione delle aree esterne con interventi su aree giochi e aree ombra, gazebo, coperture;
    • Contrasto ai fenomeni di effrazione e saccheggio con l’installazione di impianti di allarme collegati alla Sala Operativa di Roma Capitale;
    • Manutenzione degli impianti ludico/sportivi scolastici esistenti e realizzazione di appositi spazi nei plessi che ne sono sprovvisti; in particolare proseguirà l’attività di progettazione e messa in opera di un campo polivalente esterno presso la scuola Nuzzo nel quartiere Settecamini.
    • Messa in sicurezza degli accessi ai plessi scolastici con la creazione di “strade scolastiche” ovvero pedonalizzazioni temporanee limitate agli orari di ingresso ed uscita degli alunni, realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati ove possibile e creazione di zone con limite di velocità 30km/h.
    • Proseguimento dei controlli relativi alla presenza di amianto ed opportuni  interventi di smaltimento o isolamento dei manufatti all’interno delle scuole.
    • Proseguire il percorso di definizione e aggiornamento di banche dati facilmente fruibili e semplificazione delle comunicazioni scuola/famiglia con la creazione di appositi canali informatici.
    • Promuovere e sperimentare il progetto ‘tetti verdi’, per approfondire con gli alunni tematiche ambientali, civiche, tecnico-scientifiche.
    • Continuità del progetto “orti a scuola” per lo sviluppo di una cultura green nelle nuove generazioni, per la conoscenza delle trasformazioni naturali, del ciclo della vita e delle stagionalità.

DIDATTICA
    • Promuovere e rendere competitiva l’offerta scolastica che guardi alla qualità dei contenuti, all’ampliamento dei percorsi formativi (ove includere l’apprendimento precoce linguistico), alla formazione culturale, alla possibilità di fruire di laboratori didattici, linguistici, musicali, teatrali e di educazione psicomotoria, al contributo del ruolo formativo degli OEPA.
    • La didattica ordinaria dovrà essere integrata con l’Educazione Alimentare ed Ambientale.
    • L’obiettivo di incentivare l’Amministrazione Capitolina ad utilizzare in modo programmato e pianificato i fondi del recovery fund dedicati ai suoi centri di azione sul territorio, anche in collaborazione a vario titolo con Enti pubblici, Governativi, Privati.

COMUNITÀ EDUCANTE VERSO LO “0-6”
I servizi 0/6 anni non rientrano nel concetto di scuola vera e propria e sono nati molti anni fa come ausilio alle donne che entravano nel mondo del lavoro, in realtà, rappresentano un momento molto importante per l’apprendimento e per lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini che oltre al confronto con i propri coetanei, maturano esperienze determinanti per la formazione comportamentale.
    • Promuovere la realizzazione di Poli Scolastici 0-6 partendo dall'attuazione di quello già predisposto per l’Istituto Fabio Filzi di Via del Frantoio.
    • Promuovere attività che siano di stimolo anche per i genitori con lo scopo di incrementare la partecipazione ai temi della scuola attraverso la Comunità Educante in cui ogni attore dovrà essere parte attiva per stimolare e promuovere politiche per il miglioramento e l’attuazione dei progetti educativi e pedagogici inclusivi ed ognuno, in base al proprio ruolo, dovrà impegnarsi nella cosiddetta “alleanza educativa”.
    • Promuovere un’offerta competitiva anche con riguardo i servizi, che preveda, tra l’altro, attività integrative, ‘scuole aperte’ anche nei periodi di vacanza (periodi estivi, vacanze natalizie).
    • Organizzare seminari tematici rivolti alle mamme, ai papà ed ai nonni, che abbiano come obiettivo quello di coinvolgere in un rapporto costruttivo la famiglia e nel contempo offrire un contesto professionale dove si possa riflettere e dibattere su tematiche legate all'infanzia e al difficile ruolo dei genitori e/o di nonno/a.

    SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    • Progetti di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo 
    • Percorsi intergenerazionali dove gli Over65 possano collaborare alla sicurezza dei minori negli orari di entrata e uscita dalla scuola 
    • Creazione di “pedibus” per una mobilità sostenibile e di prossimità.
    • Implementazione delle nuove tecnologie negli istituti volti ad un uso responsabile delle stesse e che allo stesso tempo sia funzionale al contrasto della dispersione scolastica.
    • Creazione di una rete interistituzionale USR e Comune e ASL e FF.OO. per il recupero dei ragazzi che si allontanano dagli studi.

EDILIZIA PUBBLICA RESIDENZIALE E ISTITUZIONALE
Nel quinquennio trascorso l'Amministrazione è intervenuta sulle abitazione di Edilizia Popolare Residenziale e nelle strutture istituzionali e commerciali con interventi dedicati alle fognature, agli impianti elettrici, impianti di riscaldamento, coperture dei solai, facciate per risanare una situazione di abbandono protratta negli anni restituendo dignità ai residenti, lavoratori e commercianti, così come gli interventi ad oggi in essere nelle palazzine di Via Gigliotti a San Basilio, nel Centro Culturale di Settecamini, agli Uffici Tecnici, al Municipio e quelli già conclusi ai mercati di San Romano, Pietralata e San Basilio.
    • nuovi investimenti volti al risanamento completo del Patrimonio Immobiliare Residenziale nei quartieri di San Basilio, Casal Bruciato, Pietralata e Tiburtino.
    • proseguimento della riqualificazione dei mercati rionali a partire dall’area di Via Tommaso Smith già in fase di progettazione, nonché il superamento del contenzioso del mercato coperto di Via Pollio.
    • Completamento delle lavorazioni e riapertura del Centro Culturale di Settecamini.
    • Completamento delle lavorazioni in corso sul nuovo Ufficio Anagrafe di Via Rivisondoli.
    • Recupero dei locali commerciali su strada, di proprietà del Comune di Roma.

STRADE
Il Municipio ha oltre 500 Km di strade di competenza, sulle quali sono stati effettuati numerosi interventi di ripristino della sicurezza stradale con importanti investimenti economici per cui è necessario continuare l’attività manutentiva, con interventi di monitoraggio ed ordinaria gestione sia con interventi di rifacimento completo del pacchetto stradale e della segnaletica come fatto principalmente sulle strade dei quartieri di San Basilio, Casal Bruciato, Casal Bertone e Settecamini:
    • interventi di manutenzione stradale innovativi, che permettano maggior durata del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale;
    • utilizzo di nuove tecnologie e geolocalizzazione degli ammaloramenti stradali e pronto intervento.
    • completamento del progetto di realizzazione di Via Trevi nel Lazio;
    • riqualificazione delle strade dei quartieri di Casal Monastero, Colli Aniene, Ponte Mammolo, Rebibbia e zona industriale extra raccordo anulare;
    • ottimizzazione del lavoro delle società dei sottoservizi sulle strade del municipio;
    • ridefinizione delle competenze manutentive stradali tra Municipio e Dipartimento Lavori Pubblici.

MOBILITÀ
    • miglioramento della viabilità con interventi dedicati sulla rimodulazione dei sensi di marcia, dei percorsi pedonali e sensi unici;
    • sostenibilità alla mobilità alternativa o leggera, con pedonalizzazioni e giornate dedicate alla circolazione di veicoli elettrici e a pedalata assistita;
    • incremento di colonnine di ricarica elettrica e di stalli sicuri per biciclette e monopattini, in collaborazione con Dipartimento competente e Acea;
    • aumento delle zone 30 in collaborazione con i Dipartimenti competenti su siti sensibili, in prossimità di scuole chiese, centri di aggregazione, etc.;
    • aumento delle zone car-sharing verso la periferia del Municipio;
    • creazione di nuove piste ciclabili con percorsi individuati in maniera partecipativa.

AMBIENTE
Il Municipio IV è tra i Municipi più verdi di Roma Capitale, per questo è necessario valorizzare parchi e verde di quartiere. E’ necessaria una programmazione puntuale degli interventi e per questo è stato già avviato da questa Amministrazione con un accordo quadro triennale che garantirà continuità del servizio.
    • Incremento attività di contrasto dello sversamento abusivo di rifiuti nel territorio del 4 municipio in collaborazione con i Dipartimenti comunali competenti, i cittadini e le realtà territoriali (incremento investimenti videosorveglianza, mappatura aree usate come discariche abusive);
    • Individuazione aree da dedicare ad orti urbani in ottemperanza al nuovo regolamento del verde urbano;
    • Riforestazione urbana: sostituzione alberature fine ciclo vitale, piantumazione n° 15000 alberature favorendo l’adozione delle stesse da parte di cittadini/associazioni/comitati/attività commerciali in collaborazione con gli enti preposti;
    • Creazione canale diretto municipio/associazioni/cittadini per piantumazione/cura aree verdi;
    • Avvio delle sponsorizzazioni su aree verdi municipali;
    • Illuminazione parchi pubblici;
    • Incremento n° fontane e fontanelle all’interno dei parchi pubblici;
    • Regolarizzazione e ampliamento delle aree cani;
    • Incremento aree ludiche e riqualificazione di quelle degradate;
    • Installazioni di salotti smart nei parchi.

URBANISTICA
    • Revisione del piano regolatore in sinergia con gli enti preposti;
    • prosecuzione degli abbattimenti per contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio;
    • sperimentazione di nuove tecnologie per il monitoraggio del territorio e del tessuto urbano.


SICUREZZA
    • Coinvolgimenti di realtà territoriali quali Guardie Zoofile, Guardie Giurate, Protezione Civile con protocolli d’intesa in collaborazione tra Municipio e Polizia Locale, per il controllo del territorio, atto a contrastare fenomeni di sversamento illecito di rifiuti, danneggiamenti strutture pubbliche, occupazioni abusive;
    • Eventi di sensibilizzazione verso la cultura del rispetto del bene comune in collaborazione con le forze di polizia e Associazioni di settore;
    • Utilizzo e ampliamenti di sistemi di videosorveglianza in collaborazione con la Polizia Locale e i Dipartimenti competenti.

COMMERCIO
Nel IV Municipio è presente un’alta densità di realtà industriali e di commercio di vicinato che questa Amministrazione vuole valorizzare al fine di incrementare il reddito pro capite dei cittadini residenti e l’economia dei propri quartieri.
    • contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione;
    • proseguimento del piano delle delocalizzazioni;
    • assegnazione di tutti i box vuoti nei mercati rionali;
    • coinvolgimento delle categorie nella riqualificazione delle vie dello shopping;
    • Promozione prodotti a km 0 e prodotti alla spina tramite istituzione di mercati contadini di quartiere anche su indicazione delle associazioni di produttori e associazioni e comitati del territorio. Campagna di comunicazione a sostegno di prodotti stagionali offerti da produttori locali;
    • Favorire la diffusione dei gruppi di acquisto solidale esistenti sul territorio attraverso la creazione di un canale informatico municipale;
    • Promozione del software libero in tutti gli ambiti di competenza municipale;
    • Integrazione con il mondo del lavoro e produzione : avvio Protocolli d’Intesa tra i Servizi Sociali del Municipio e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Roma.

CULTURA
Cultura a 360 gradi significa crescita dell’intera comunità. E’ necessario coinvolgere i cittadini nel condividere esperienze, progetti per una  formazione diffusa e diversificata sfruttando le innumerevoli opportunità che il territorio offre dai siti archeologici ai centri culturali passando per le biblioteche e i musei presenti.
    • Promozione e valorizzazione della cultura in tutte le sue declinazioni creando, attraverso attività ed eventi, una educazione per tutto il ciclo di vita, dai bambini agli anziani, anche di culture e tradizioni differenti.
    • Valorizzare e promuovere eventi culturali utilizzando i centri culturali ed i beni patrimoniali a disposizione del municipio, indicendo avvisi pubblici che garantiscano una pluralità di temi da proporre al territorio.
    • Rendere i locali culturali municipali polifunzionali, creativi e utilizzabili per un numero di     attività sempre più diversificate, dotandosi di attrezzature propedeutiche al loro funzionamento sia per la realizzazione di eventi al chiuso che all'aperto.
    • Recupero e valorizzazione delle aree archeologiche, creare degli itinerari turistici attraverso la realizzazione di percorsi che consentano ai cittadini di conoscere tutti i siti culturali storici presenti nei vari quartieri e lungo il fiume Aniene. Promuovere visite e percorsi anche notturni avviando delle vere e proprie “notti bianche dei musei municipali”.
    • Promozione di eventi per le festività storiche (Carnevale, Natale, Pasqua, Natale     di Roma) e di Festival     della Musica, dell'Arte e del Cinema.
    • Proseguire la promozione delle attività culturali presso la Villa Farinacci che oggi è divenuta anche luogo istituzionale per la celebrazione dei matrimoni civili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio IV: il programma del M5s

RomaToday è in caricamento