rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali Roma 2021

Primarie Roma, Gualtieri sarà il candidato sindaco del centrosinistra: "Ora tutti uniti per rilanciare Roma"

L'ex ministro dell'economia vince e convince, superando quota 60%. Dietro di lui Giovanni Caudo. Hanno votato in 45.000

A un'ora dall'inizio dello spoglio, quando neanche i dati dell'affluenza sono ufficiali, ad ufficializzare la vittoria alle primarie del centrosinistra a Roma di Roberto Gualtieri è il segretario del partito democratico Enrico Letta. Su twitter celebra la vittoria di quella che definisce "la prima scommessa", aggiungendo che le primarie, tanto a Roma quanto a Bologna sono state "un successo di popolo". Quindi la chiamata delle vittorie: "Il successo di Lepore e Gualtieri dimostra che abbiamo avuto ragione a non aver paura a farle perché il popolo di cs è con noi. Avanti!".

La vittoria di Gualtieri era attesa, scontata, già scritta. Meno prevedibile e pronosticato erano invece le percentuali bulgare raccolte. Sin da i primi seggi scrutinati infatti l'ex ministro dell'Economia si è attestato saldamente sopra il 60%, percentuale che ne certifica il gradimento anche oltre il PD, di cui era il candidato unico. 

I risultati finali. Nel cuore della notte sono arrivati i risultati finali. Roberto Gualtieri ha raccolto 28561 voti, pari al 60,64% dei voti totali. Alle spalle Giovanni Caudo con 7388 preferenze e il 15.68%. Quindi Paolo Ciani di Demos, con 3372 voti. E ancora Imma Battaglia di Liberare Roma con 2897 voti per il 6,34%. Stefano Fassina quinto con 2625 preferenze e il 5,57%. Quindi Tobia Zevi (1663 3,53%) e Cristina Grancio (497 1,05%). Positivo il dato dei votanti: ai gazebo si sono recati in 48624.

A spoglio delle schede ancora da chiudersi, Gualtieri compare in via dei Cerchi e parla, con mascherina d'ordinanza, da candidato sindaco del centrosinistra:  "Oggi è stata una bellissima giornata di democrazia e partecipazione alta. Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. E' una grande responsabilità. Da domani- ha aggiunto parlando dalla Data room in via dei Cerchi- tutti uniti e si lavora per rilanciare Roma. Il messaggio e che c'è una grande voglia di cambiare".

Roberto Gualtieri in via dei Cerchi. Intervista di Veronica Altimari

"La grande unità che c'è stata tra tutti noi ha aiutato, c'è stato un clima positivo. Ringrazio tutti gli altri candidati. Siamo una squadra unita, un po' come l'Italia di Roberto Mancini", ha sottolineato l'ex ministro dell'Economia.

Poco prima delle dichiarazioni la telefonata tra il segretario Enrico Letta, e Roberto Gualtieri, candidato a sindaco di Roma. Letta, a quanto si apprende, ha espresso molta soddisfazione sia per la partecipazione che per il risultato che sta emergendo dai seggi delle primarie del centrosinistra. Soddisfazione ribadita poi con un nuovo tweet: "Ho appena parlato con Gualtieri per fargli il mio in bocca al lupo. Ora con la spinta delle primarie inizia al meglio la corsa decisiva. Il popolo di centrosinistra ha dimostrato che c'è e vuole la svolta a Roma. Grazie ai volontari che han reso possibile questo giorno".

Dietro Gualtieri si piazza Giovanni Caudo che su facebook rende omaggio al vincitore: "Complimenti a Roberto Gualtieri, l’ho appena chiamato complimentandomi con lui per l’affermazione che spero possa servire da slancio per vincere la campagna elettorale di ottobre". Sui suoi numeri: "Io sono particolarmente felice dell’affermazione che i cittadini e le cittadine mi hanno consegnato. Abbiamo numeri importanti a due cifre (i dati parziali ci danno intorno al 18%) che ci consegnano molta responsabilità. Veramente grazie a tutte e tutti per la fiducia a ancora un ringraziamento ai tanti volontari e ai cittadini che hanno fatto rete e costruito una vittoria che per la prima volta vede un esponente civico, indipendente e scelto dai cittadini come l’altra figura politica alternativa a quella scelta dal principale partito della coalizione". Congratulazioni anche da Stefano Fassina: "Complimenti a Roberto Gualtieri e in particolare a Giovanni Caudo per lo splendido risultato. Ora, tutte e tutti insieme per le elezioni generali a Ottobre!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Roma, Gualtieri sarà il candidato sindaco del centrosinistra: "Ora tutti uniti per rilanciare Roma"

RomaToday è in caricamento