rotate-mobile
Elezioni Comunali Roma 2021

Primarie Roma, tutti i risultati

48624 i votanti. Gualtieri supera quota 60%. Al secondo posto Caudo. Nei municipi c'è attesa per il dato del VII municipi. Ecco i candidati presidente

Roberto Gualtieri sarà il candidato presidente del centrosinistra. Dopo una giornata di voto intensa, in cui di fatto la politica ha sfidato la voglia di mare e la nazionale, i risultati ufficiale arrivano a notte fonda [qui la cronaca della giornata]. Già ad un'ora dall'apertura delle urne con le schede però il trend emerso era chiaro, con l'ex ministro dell'economia a stravincere la competizione sopra il 60%. 

I risultati finali

Come detto, nel cuore della notte sono arrivati i risultati finali. Roberto Gualtieri ha raccolto 28561 voti, pari al 60,64% dei voti totali. Alle spalle Giovanni Caudo con 7388 preferenze e il 15.68%. Quindi Paolo Ciani di Demos, con 3372 voti. E ancora Imma Battaglia di Liberare Roma con 2897 voti per il 6,34%. Stefano Fassina quinto con 2625 preferenze e il 5,57%. Quindi Tobia Zevi (1663 3,53%) e Cristina Grancio (497 1,05%). 

Votanti

Positivo il dato dei votanti: ai gazebo si sono recati in 48624, una quota superiore alle attese (40.000 il numero fissato dalla segreteria dem) e sopra anche alle prime stime fornite da Andrea Casu che aveva indicato in 45.000 la proieizione dei votanti ad urne chiuse. Un dato superiore, rispetto alla sfida del 2016 quando ai gazebo si votava tra Giachetti e Morassut e quando i votanti furono 46.000.  Altri tempi invece quelli del 2013, quando per l'elezione di Marino a candidato sindaco, votarono oltre 100.000 persone.  Un andamento delle consultazioni che ha spinto il deputato PD, Claudio Mancini, molto vicino a Roberto Gualtieri, a commentare su facebook: "Il successo di partecipazione alle primarie è direttamente proporzionale all'improvviso silenzio di chi ce vò male".

A rovinare la festa del la dichiarazione, a spoglio in corso, di Giovanni Caudo a Il Foglio. Il secondo arrivato alle primarie di Roma, mette in dubbio l'affluenza e chiede che le schede siano contate domattina. "Mi sembra chiaro - dice al Foglio l'ex assessore di Ignazio Marino e attuale presidente del III municipio - che il Pd puntasse solo a un risultato: migliorare la partecipazione del 2016. E non a caso hanno detto che l'affluenza è stata di 45mila persone, mille in più dell'ultima volta. Ma io non penso possano essere state più di 37 mila".

I dati nei municipi

Nel IV municipio il candidato presidente sarà Massimiliano Umberti che poco dopo le 23.00 posta una foto da trionfatore: "1738 volte grazie. Oggi è l’inizio della costruzione di un nuovo progetto con tutte le donne e gli uomini che hanno creduto in me. Insieme scriveremo una nuova pagina nella storia del nostro Municipio. Sono sopraffatto dalle emozioni e dalla responsabilità che da oggi avverto con ancor maggior peso. Ad astra per aspera".

Nel III municipio a trionfare è Paolo Emilio Marchionne, appoggiato dal presidente uscente, Giovanni Caudo. A darne notizia è Francesco Pieroni, sfidante dello stesso Marchionne che rende l'onore delle armi su facebook: "Le primarie nel nostro territorio hanno visto una grandissima partecipazione, quasi 4000 votanti! Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e hanno contribuito con il loro voto e il loro tempo a questo splendido risultato che ci permetterà di tornare a governare Roma con Roberto Gualtieri. E voglio fare i miei complimenti a Paolo Emilio Marchionne, che grazie a una netta affermazione sarà meritatamente il candidato presidente del centrosinistra per il III Municipio. Forza Paolo, siamo tutti con te!

In XII municipio Elio Tomassetti sarà il candidato presidente. Battuta la concorrenza di Marco Miccoli. Lo stesso Miccoli in un post su facebook ha ammesso la sconfitta: "La rimonta non c'è stata. Si è fermata ad un passo dal risultato clamoroso. La sconfitta è di misura ma innegabile. Seppur con un risultato che mi vede vincitore in 5 seggi su 9. Voglio ringraziare tutte e tutti coloro che mi hanno sostenuto, in particolare i GD del XII Municipio e tutti i giovani che si sono messi a disposizione per questa difficile battaglia. In questo giorni abbiamo messo in piedi una straordinaria rete di persone, associazioni e comitati. Rete che credo vada mantenuta e messa a disposizione per le prossime sfide. Non ci si ferma mai, perché come ci hanno insegnato i nostri Padri, l'unica battaglia che si perde davvero è quella che si è rinunciato a combattere. Le valutazioni politiche, anche su Roma, le faremo poi. Oggi solo un grazie alle mie Compagne e ai miei Compagni".

In VI municipio Fabrizio Compagnone batte Alessandra Laterza. L'annuncio su facebook: "Sarò il candidato del centrosinistra alla presidenza del VI municipio. Un grande grazie alla comunità del centrosinistra del Municipio che ha dato un forte segnale di partecipazione e di condivisione dei valori democratici. Oggi è stata premiata la forza di una squadra coesa e solidale con l'idea di un partito nuovo, unito con idee e proposte che hanno come obiettivo il bene del territorio e dei suoi cittadini. #ORAèFUTURO e tutti a lavoro".

In X municipio invece si proclama vincitore Mario Falconi. "Ho vinto le primarie per il centro sinistra municipio X", è il messaggio lasciato su facebook. In XI municipio Gianluca Lanzi vince e sarà il candidato del centrosinistra. Per lui l'80% dei voti. Battuta la concorrenza di Daniela Marianello.  In XIV municipio sarà Marco Della Porta il candidato del centrosinistra. Superata la ex deputata Pd, Ileana Argentin che era sostenuta anche da Liberare Roma.

In I municipio trionfa Lorenza Bonaccorsi, mentre in V municipio Mauro Caliste la spunta su Stefano Veglianti. In IX municipio Titti Di Salvo vince battendo Alessandro Lepidini. In XIII municipio Sabrina Giuseppetti ha la meglio su Roberto Fera. In XV, come in III, un ritorno: Daniele Torquati batte Luigina Chirizzi e sarà lui il candidato a Roma nord.

Ricordiamo che in II municipio è stata confermata la presidente uscente Francesca Del Bello, così come in VIII, dove Amedeo Ciaccheri a ottobre cercherà il bis

Resta da assegnare un unico municipio, il VII. Troppo stretta la forbice tra Francesco Laddaga e Carlo Mazzei. Il primo su 5183 votanti, raccoglie 1701 preferenze contro le 1673 del rivale. "Purtroppo non c’è ancora l’esito del voto on-line, che potrebbe arrivare domattina e che riguardando 324 votanti lascia ancora aperto il risultato", scrive Laddaga su facebook: "Ma noi stasera possiamo già festeggiare: partivamo da sfavoriti e abbiamo vinto ai seggi; ha vinto l’idea di un partito aperto, plurale, inclusivo, rispettoso di tutte e tutti".

Enrico Letta

Che vi fosse attenzione sul dato dei votanti e sulle percentuali che avrebbe raggiunto Gualtieri, lo dimostra la fretta con cui Enrico Letta ha commentato ed annunciato il risultato elettorale. Come detto il dato definitivo è uscito solo alle 3.24. Già alle 22.09 Letta su twttier scriveva: "Bene! La prima scommessa è vinta. Le primarie a Roma e Bologna sono un successo di popolo e pur in epoca Covid hanno affluenza come preCovid. Il successo di Lepore e Gualtieri dimostra che abbiamo avuto ragione a non aver paura a farle perché il popolo di cs è con noi. Avanti!".

Roberto Gualtieri

A spoglio delle schede ancora da chiudersi, Gualtieri è comparso in via dei Cerchi, sede della dataroom del PD ed ha parlato, con mascherina d'ordinanza, da candidato sindaco del centrosinistra:  "Oggi è stata una bellissima giornata di democrazia e partecipazione alta. Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. E' una grande responsabilità. Da domani- ha aggiunto parlando dalla Data room in via dei Cerchi- tutti uniti e si lavora per rilanciare Roma. Il messaggio e che c'è una grande voglia di cambiare".


Roberto Gualtieri in via dei Cerchi. Intervista di Veronica Altimari

"La grande unità che c'è stata tra tutti noi ha aiutato, c'è stato un clima positivo. Ringrazio tutti gli altri candidati. Siamo una squadra unita, un po' come l'Italia di Roberto Mancini", ha sottolineato l'ex ministro dell'Economia.

Poco prima delle dichiarazioni la telefonata tra il segretario Enrico Letta, e Roberto Gualtieri, candidato a sindaco di Roma. Letta, a quanto si apprende, ha espresso molta soddisfazione sia per la partecipazione che per il risultato che sta emergendo dai seggi delle primarie del centrosinistra. Soddisfazione ribadita poi con un nuovo tweet: "Ho appena parlato con Gualtieri per fargli il mio in bocca al lupo. Ora con la spinta delle primarie inizia al meglio la corsa decisiva. Il popolo di centrosinistra ha dimostrato che c'è e vuole la svolta a Roma. Grazie ai volontari che han reso possibile questo giorno".
 
Articolo aggiornato alle 6.33 del 21 giugno 2021

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Roma, tutti i risultati

RomaToday è in caricamento