rotate-mobile
Elezioni Comunali Roma 2021

Elezioni Roma: addio a Claudio Puoti, candidato sindaco del Partito Comunista

Ne dà notizia il segretario generale Marco Rizzo su Facebook

Claudio Puoti, già medico in forza nella sanità pubblica in provincia di Roma e candidato sindaco per il Partito Comunista di Marco Rizzo, è deceduto. A darne notizia lo stesso segretario generale del PC su Facebook: “Purtroppo questa notte il nostro ‘sindaco’ Claudio Puoti è mancato per un infarto. Il mio dolore è assoluto. Se ne va un amico caro. Porto le più sentite condoglianze a nome della Federazione di Roma e di tutto il Partito Comunista che si stringe attorno alla famiglia. I funerali si terranno domani alle 12 a piazza Sempione a Roma”.

Claudio Puoti era Epatologo e Gastroenterologo, responsabile del Centro di Epatologia dell' Istituto INI di Grottaferrata (Roma). Era inoltre docente all’università Unicamillus: in molti, fra studenti e amici, si assiepano ora sul suo profilo Facebook con messaggi di condoglianze.

L’annuncio della dipartita è stato dato due ore fa, con un messaggio indirizzato alla bacheca social del medico e docente, da un amico di famiglia: “Ho ricevuto ora una terribile notizia! Il professor Puoti non è più tra noi a causa di un infarto nella notte. Perdiamo un grande uomo e un grande medico. RIP”. Centinaia in pochissimi minuti i messaggi di vicinanza.

Il gruppo Ini tramite la propria pagina facebook informa: "Caro Claudio, siamo senza parole. Oggi è una giornata triste per tutti noi. Sei stato un medico esemplare, preparato e generoso, ma soprattutto un uomo unico: impegnato, altruista, ironico, allegro, curioso, schietto, mai banale. Ci mancherai. Il nostro pensiero e le nostre condoglianze a tutta la famiglia. Buon viaggio, indimenticabile Prof. Claudio Puoti". 

Cordoglio anche da parte del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti. "Siamo colpiti e addolorati dalla improvvisa e grave perdita del dottor Claudio Puoti" dichiara il sindaco Andreotti in una nota. "In questi ultimi anni il professore, grazie all’incarico presso la clinica Ini, aveva concentrato la sua attività medica nella nostra città, divenuta riferimento, approdo e sollievo per numerosi malati".

“Ci piace ricordare il professore – aggiunge il primo cittadino - anche per la sua collaborazione volontaria con la Marina Militare come medico in missione di soccorso per i migranti nel Mediterraneo, attività che lo aveva visto particolarmente impegnato nell’ultimo lustro, fino all’anno precedente l’inizio della pandemia da Covid-19 e di cui, all’inizio dell’autunno 2019, ci era venuto a parlare con il suo proverbiale entusiasmo, presentando il libro di memorie Dialoghi con Pi incentrato sulle grandi passioni e i grandi amori della propria vita, tra i quali il culmine era proprio Pi la giovane figlia Simona alla quale pure ci stringiamo con affetto, così come alla moglie, ai suoi colleghi dell’Ini e ai numerosissimi pazienti e amici del professor Puoti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma: addio a Claudio Puoti, candidato sindaco del Partito Comunista

RomaToday è in caricamento