rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

VIDEO | Elezioni municipio IX: intervista a Titti Di Salvo, candidata presidente per il centrosinistra

Le proposte della candidata presidente per il centrosinistra sulle principali questioni del territorio del IX municipio

Trasporti pubblici nelle periferie, manutenzione del verde pubblico, gestione del porta a porta commercio di prossimità. Titti Di Salvo, candidata presidente per la coalizione di centrosinistra nel Municipio IX ha risposto alle domande di RomaToday.

Il trasporto pubblico

Sul piano del trasporto pubblico, nell’accennare ai finanziamenti previsti dal piano nazionale di resilienza, Di Salvo ha citato una serie di interventi considerati necessari: le stazioni della Roma Lido, il prolungamento della linea b, i parcheggi di scambio. Ed anche la linea 724 che consentirebbe a Laurentino e Ferratella di usufruire dei reciproci servizi, delle scuole, dell’ospedale.

Gestione del verde e ruolo dei cittadini

In relazione alla gestione del verde, la candidata di centrosinistra ha auspicato il contributo di Comitati di quartiere ed associazioni “perché la democrazia partecipata è un’esigenza”. Un contributo da organizzare, rendere strutturale, anche attraverso l’istituzione di una consulta per il verde.

Il porta a porta

Nel Municipio più virtuoso di Roma, per la percentuale di Porta a porta, Titti Di Salvo sostiene l’esigenza di creare domus ecologiche condominiali, laddove il pap non è stato realizzato. Poi ha ripreso un tema presente anche nel programma di Gualtieri e che punta alla creazione di un’Ama di municipio, con un management autonomo.

I mercati rionali

Nel settore delle attività commerciali Di Salvo, nel ricordare i fondi stanziati dalla Regione Lazio per i mercati rionali, ha sostenuto la necessità di rianimarli. Una possibilità che potrebbe essere raggiunta agevolando le aperture pomeridiane e l’erogazione di servizi, anche per i residenti più giovani.

Chi è Titti Di Salvo, la candidata presidente del municipio IX per la coalizione di centrosinistra

(riprese e montaggio di Veronica Altimari)

Video popolari

VIDEO | Elezioni municipio IX: intervista a Titti Di Salvo, candidata presidente per il centrosinistra

RomaToday è in caricamento