rotate-mobile
Elezioni Comunali Roma 2021

Elezioni Roma, il New York Times: “I romani bocciano Raggi, è associata al declino della città”

Il quotidiano americano commenta il risultato elettorale della ormai ex sindaca

“Gli elettori hanno clamorosamente bocciato il tentativo di Virginia Raggi di farsi rieleggere a Roma”. È questo il commento del New York Times a poche ore dall’annuncio dei risultati elettorali alle elezioni comunali. Il quotidiano americano ha disegnato un profilo di Virginia Raggi: “Salita al potere cinque anni fa promettendo un cambiamento, non è stata in grado di arginare il degrado dei servizi e della qualità della vita, che sono diventati un segno distintivo della capitale”.

Virginia Raggi con il suo 19% si è posizionata quarta e ultima nella rosa dei candidati big: Michetti, Gualtieri e Calenda: saranno i primi due a sfidarsi al ballottaggio il prossimo 17 e 18 ottobre. “È stata associata al declino della città, guadagnandosi - insieme al suo partito - una reputazione di incompetenza a livello nazionale”. Il New York Times, inoltre, “Un tempo era un punto luminoso nel firmamento dei Cinque Stelle, un partito anti-establishment che aveva incantato gli italiani che erano stanchi della classe politica del Paese”. “Ma i problemi della città si sono accumulati sotto il suo sguardo, così come la spazzatura non raccolta, che ha attirato stormi di gabbiani, corvi e persino cinghiali affamati. Un'epidemia di buche non vede soluzioni all'orizzonte. Gli autobus pubblici hanno preso fuoco e alcuni ciclisti si sono lamentati del fatto che le piste ciclabili create dal sindaco fossero pericolose e mal tenute” ha sottolineato il NYT.

Il quotidiano americano snocciola i disagi vissuti dai cittadini negli ultimi giorni e le conseguenze del crollo parziale del Ponte di Ferro nella notte di sabato. “Gli esperti stanno ancora indagando sulle cause ma la metafora della Roma che brucia non è sfuggita ai critici della Raggi. Il destino di Raggi è stato, in parte, un riflesso di quello del suo partito”. Per il New York Times “Non è riuscita a costruire una squadra forte, sostituendo spesso gli esponenti di alto livello, il che ha paralizzato le decisioni amministrative. Potrebbe aver perso il lavoro, ma ha ancora potere all'interno dei Cinque Stelle, dopo essere stata eletta il mese scorso nell'organo direttivo. E a 43 anni è ancora giovane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma, il New York Times: “I romani bocciano Raggi, è associata al declino della città”

RomaToday è in caricamento