rotate-mobile
Elezioni Comunali Roma 2021

Elezioni Roma, scheda elettorale da record: 22 i candidati a sindaco che hanno presentato le firme

Nel complesso sono circa 1.800 i nomi nelle liste per l'Assemblea Capitolina

Sarà una scheda elettorale monstre quella che i romani troveranno alle urne del prossimo 3 e 4 ottobre per le elezioni comunali. Si è conclusa a mezzogiorno la consegna delle liste in via Petroselli e, dalle prime notizie, sono 22 i candidati sindaco che hanno depositato le firme. Se tutte le liste saranno accettate si profila quindi una scheda elettorale più simile ad un lenzuolo che ad un foglio di carta. 

39 liste, 1800 nomi per il Comune

In totale sono circa 1.800 i nomi nelle liste per l'Assemblea Capitolina. Trentanove le liste collegate alle candidature. Venti di queste sono a sostegno dei quattro principali contendenti: Virginia Raggi (6), Carlo Calenda come civico (1), Roberto Gualtieri per il centrosinistra (7), Enrico Michetti per il centrodestra (6). 

I candidati

In corsa c'è rEvoluzione civica di Monica Lozzi, presidente ex M5s del VII municipio che presenta le liste e i candidati in tutti e 15 i municipi. C'è il Popolo della Famiglia che candida Fabiola Cenciotti. Affollamento a sinistra dove abbiamo Potere al Popolo che schiera Elisabetta Canitano. C'è Roma Ti riguarda con Paolo Berdini candidato sindaco. C'è il Partito Comunista che candida Micaela Quintavalle. Falce e martello anche per il PCI che schiera Cristina Cirillo. C'è Attiva Roma con Margherita Corrado candidata sindaco. A sinistra si colloca anche Francesco Grisolia con Sinistra rivoluzionaria

In corsa anche il Partito gay con Fabrizio Marrazzo candidato a sindaco. Ritorna in un'elezione anche l'Italia dei valori con Rosario Trefiletti. C'è la lista 3V di Luca Teodori e il partito delle buone maniere con Giuseppe Cirillo. I liberisti italiani propongono Andrea Bernaudo, mentre il partito Riconquistare l'Italia punta sulla candidatura a sindaco di Gilberto Trombetta. Sergio Iacomoni, detto Nerone, porta in campo il Movimento Storico Romano, mentre Gianluca Gismondi rappresenta l'ultradestra con il Movimento Idea Sociale. Rodolfo Concordia rispolvera lo scudo crociato della democrazia cristiana. Chiude il semisconosciuto Paolo Oronzo Mogli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma, scheda elettorale da record: 22 i candidati a sindaco che hanno presentato le firme

RomaToday è in caricamento