Comunali 2021, Calenda apre alle primarie: "Mai detto che non voglio partecipare"

L'ex ministro candidato sindaco di Roma spiega su La7: "Ho posti problemi diversi, il covid e la necessità di parlare a un mondo il più largo possibile"

Calenda intervistata a Piazza Pulita, La7

"Non ho detto che non voglio fare le primarie, ho posto problemi di altro tipo". Così Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma, intervistato da Corrado Formigli a Piazza Pulita, sembra aprire alla possibilità di partecipare alle elezioni primarie del centrosinistra. La richiesta è arrivata da buona parte degli esponenti locali del Pd romano, ma anche dallo stesso Nicola Zingaretti, a seguito dell'annuncio della candidatura da parte dell'ex ministro. 

Il sondaggio: Bertolaso in testa

"Non ho escluso le primarie, ho semplicemente detto che, uno, bisogna parlare a un mondo molto largo, due, che il Pd stesso a Bologna ha detto che non ci sono le condizioni per fare le primarie in sicurezza (per l'emergenza coronavirus, ndr), non si possono portare adesso 40mila persone ai gazebo, e farle a marzo vuol dire stare sei mesi a parlarci tra di noi". Insomma, se poi verranno fatte a tutti i costi, magari on line, Calenda non esclude di partecipare. Prima però auspica un confronto-chiarimento con il segretario Nicola Zingaretti. "Gli ho scritto il 12 ottobre, sto ancora aspettando di vederlo" spiega il leader di Azione. 

Su un possibile accordo con i Cinque Stelle poi ripete come già detto in più occasioni: "Mi pare che il Pd su Raggi condivida la mia stessa opinione". Poi, sul fatto che al candidato di centrosinistra, chiunque sarà, servano i voti dei grillini per vincere al ballottaggio, replica: "Nelle città le dinamiche sono diverse rispetto al nazionale, non credo esistano elettorati di blocco, conta la concretezza della proposta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

Torna su
RomaToday è in caricamento