Lunedì, 18 Ottobre 2021
Elezioni Comunali Roma 2021

Carlo Calenda vuole Guido Bertolaso come vicesindaco di Roma

"L'ho detto che chiamo soltanto i migliori. Lo vorrei come commissario straordinario al decoro urbano"

Da possibili rivali alle urne a potenziali compagni di squadra per il futuro di Roma. Carlo Calenda e Guido Bertolaso sono stati i primi nomi ad animare la campagna elettorale romana. L'ex capo della Protezione civile, proposto come candidato del centrodestra da Lega e Forza Italia, si è poi tirato indietro. Ora, a tirarlo di nuovo dentro la partita elettorale romana è Carlo Calenda. 

In un'intervista a Chi ha spiegato: "Tra le prime cose da fare a Roma c'è un piano di pulizia straordinaria, partendo da 5 mila nuovi spazzini presi tra coloro che pecepiscono il reddito di cittadinanza. Il termovalorizzatore dell’Acea. La revisione generale della metropolitana. E soprattutto vorrei subito Guido Bertolaso commissario straordinario e vicesindaco al decoro urbano. L'ho detto che chiamo soltanto i migliori".

Un ammiccamento a destra per provare a raccogliere i voti di quell'elettorato moderato di centrodestra quantomeno spiazzato da Enrico Michetti e dalla sua strana campagna elettorale. Una mossa che sembra innervorsire Forza Italia. Maurizio Gasparri attacca il leader di Azione: "Con questa affermazione dimostra di essere con l'acqua alla gola. Non andrà a nessun ballottaggio, cerca il settimo o l'ottavo approdo per la sua fallimentare carriera di politicante. Quindi il voto dato a lui -aggiunge- è un voto sprecato. Inutile che ammicchi al centrodestra, fa il Parlamentare Europeo con il Pd che ha utilizzato e tradito. Pertanto Calenda sarà cancellato al primo turno ed è inutile che faccia questi pietosi giochini. Calenda stai calando e sarai eliminato".

Sempre nell'intervista a Chi, Calenda ha quindi parlato di una possibile alleanza con i Cinquestelle: "Io alleato con i Cinquestelle? I Cinque Stelle sono arrivati al governo e pur di restarci sono disposti a votare qualsiasi cosa. E il Pd li segue, come per esempio sul reddito di cittadinanza. Non farò accordi con loro, in nessun caso". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Calenda vuole Guido Bertolaso come vicesindaco di Roma

RomaToday è in caricamento