rotate-mobile
Elezioni Comunali Roma 2021

Ballottaggio Roma, risultati sindaco: notizie e aggiornamenti in diretta

I risultati del secondo turno: chi tra Michetti e Gualtieri sarà sindaco di Roma?

Michetti o Gualtieri? Roma è pronta a conoscere il suo nuovo sindaco e i risultati delle elezioni. Seggi chiusi alle 15 e via immediato allo spoglio. Sky, Rai e La7 rilasceranno, a urne chiuse, exit poll, instant poll e sondaggi fuori dai seggi: rilevazioni che daranno un primo quadro della situazione. Per i dati più concreti e consolidati ci sarà da attendere le 16, quando inizieranno ad essere rese note le proiezioni sui dati reali. Su questa pagina, non appena disponibili, pubblicheremo i risultati in tempo reale. 

Roberto Gualtieri è sindaco di Roma

Gli exit poll. Notizie e aggiornamenti


I risultati in tempo reale

20.00 - Dato definitivo

GUALTIERI ROBERTO     565.352    60,15    
MICHETTI ENRICO     374.577    39,85

17.30 - Dati reali. Sezioni 2.397 / 2.603
 
        GUALTIERI ROBERTO     516.773    60,13 
    
        MICHETTI ENRICO     342.666    39,87

16.20 - Arriva i complimenti anche del candidato sindaco Carlo Calenda: "Complimenti calorosi a Roberto Gualtieri. Gli eletti della lista Calenda Sindaco daranno il loro contributo, con un’opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito".

16.13 - Roberto Gulatieri, in attesa dell'ufficialità parla già da Sindaco: "Oggi inizia un lavoro di intensità per rilanciare Roma e farla funzionare meglio e per farla crescere creando occupazione. Per farla diventare una città più inclusiva e vicina alle persone, campione dell'innovazione tecnologica. Io ce la metterò tutta per realizzare il nostro programma. Ora serve un patto con tutte le forze economiche della città per il rilancio di Roma nei prossimi anni. Sarà una grande stagione di rilancio per Roma, e sono convinto che la città ha tutte le risorse per farcela".

Dal palco del suo comitato dove è salito per commentare la vittoria, Gualtieri aggiunge: "Voglio ringraziare i romani e le romane per questo risultato così significativo. Sono onorato dalla fiducia accordata e ci metterò tutto l'impegno per onorarla. Voglio ringraziare i miei avversari. Michetti, che ha contribuito a tenere il confronto sul terreno civile. Carlo Calenda, per il contributo importante di idee che ha portato, e Raggi per l'impegno profuso in questi anni. Sarò il sindaco di tutti i romani e le romane, di tutta la città". 

Roberto Gualtieri-14-2

16.11 - "Una vittoria meritata, conseguita grazie a tenacia, passione, serietà e competenza di Roberto Gualtieri. #Roma, con il nuovo sindaco, ha scelto l'Europa e il futuro". Lo scrive su twitter David Sassoli, presidente del parlamento Ue.

16:11 - "OH Roberto Sindaco di Roma!" è il coro che viene lanciato dallo staff del comitato Gualtieri in via di Portonaccio 23 poco prima delle 16:10, quando il futuro sindaco della Capitale scende in sala stampa per la prima conferenza stampa.

16.06 - Da ormai quasi un'ora si vedono i primi abbracci tra candidati e futuri consiglieri comunali di Centrosinistra al comitato Gualtieri, come quello tra Riccardo Corbucci e Giulia Tempesta (in ticket durante la campagna elettorale) o del capolista di Demos Paolo Ciani con il collega in Regione, l'assessore Massimiliano Valeriani. Presenti anche Monica Lucarelli della Civica, Tiziana Biolghini di Roma Futura (che entrerà in Aula Giulio Cesare qualora Giovanni Caudo dovesse essere nominato assessore), Andrea Alemanni, miss preferenze Sabrina Alfonsi, Maurizio Veloccia, il coordinatore della Civica e aspirante assessore Alessandro Onorato, l'ex capogruppo Pd in Campidoglio Giulio Pelonzi, le consigliere  regionali Marta Leonori, Marta Bonafoni e Michela Di Biase

16.03 - Opinio per Rai e Swg per La7 avanzano la vittoria del centrosinistra. Il primo con la coportura al 39% dà praticamente per fatta l'investitura di Gualtieri come nuovo Sindaco di Roma. Stesso discorso con Swg con copertura al 36%.

Ballottaggio Roma, risultati sindaco: notizie e aggiornamenti in diretta-2

gualtieri swg-3

15.56 - Seconda proiezione consorzio Rai/Opinio, copertura del 39%. Gualtieri 59,9, Michetti 40,1.

gualtierimichetti

15.44 - "Siamo ai primi exit poll, ovviamente non possiamo che essere molto soddisfatti". Sono le parole di Beatrice Lorenzin, presidente del comitato Gualtieri, che arrivano in contemporanea alle prime proiezioni che confermano il netto vantaggio del candidato di Centrosinistra (59,1% contro il 40,9% di Michetti secondo Opinio per Rai). "Aspettiamo di avere i dati più consolidati ma mi sembra che il trend ci dica con chiarezza che siamo di fronte alla vittoria di Roberto Gualtieri. Siamo molto contenti e ci aggiorniamo a breve, grande soddisfazione per il lavoro di squadra fatto, è stata una bella campagna elettorale su Roma, molto combattuta, siamo contenti".

15.41 - Nicola Zingaretti celebra già la vittoria di Roberto Gualtieri. Su facebook in un post scrive: "Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande sindaco"

post zingaretti

15.37 - Prima proiezione consorzio Rai/Opinio, copertura del 7%. Gualtieri al 59,1%, Michetti al 40,9%.

gualtieri michetti-3

15.28 - Prima proiezione de La7 su dati reali, campione 10%. Gualtieri tra il 57.2% e il 59.2%. Michetti tra il 40.8 e il 42.8.

la7 proieizione

15.24 - "Sugli exit poll non si dichiara". E' questa la risposta, col sorriso nascosto dalla mascherina, che qualcuno del comitato Gualtieri dà ai giornalisti pochi minuti dopo le 15. Le prime parole ufficiali dovrebbero arrivare per le 16.30, quando le proiezioni diventeranno più affidabili dando un'idea meglio definita di chi sarà il prossimo sindaco di Roma.

15.21 - In caso di vittoria, Roberto Gualtieri chiamerà a raccolta i ministri e lo stato maggiore del Pd a piazza Santi Apostoli. Appuntamento previsto per le 18, dopo un veloce passaggio a via del Nazareno, sede del partito.

15.20 - All'uscita dei primi exit poll, che hanno confermato il vantaggio del candidato di centrosinistra, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presente al comitato per seguire lo spoglio, ha abbracciato Roberto Gualtieri. Lo hanno reso noto fonti dello staff. Presente al comitato elettorale anche la deputata dem Paola De Micheli.

15.14 - Se a Roma i dati reali confermeranno la vittoria di Roberto Gualtieri, quest'ultimo si dovrà dimettere da deputato e si terranno elezioni suppletive nel collegio uninominale Lazio 1-01 della Camera.

15.10 - Un applauso convinto, sia dalla sala stampa sia dal piano superiore del comitato Gualtieri, ha accolto gli exit poll delle 15 che vedono il candidato sindaco per il Centrosinistra in netto vantaggio rispetto al competitor del Centrodestra Enrico Michetti: l'ex Ministro dell'Economia è in una forbice che va dal 59 al 63%, mentre l'avvocato si ferma tra il 37 e il 41%.

15.06 - Fonte Rai Opinio. Gualtieri 59-63%- Michetti 37-41%

rai opinio

15.01 - Fonte Quorum Sky. Gualtieri 58-62%- Michetti 38-42%

58-62 gualtieri-2

14.50 - Alle 14.40 circa Roberto Gualtieri è arrivato al comitato elettorale a via di Portonaccio 23, dove per l'attesa dello spoglio si sono accreditati tra i 60 e i 70 giornalisti.

I candidati 
 

Roberto Gualtieri - 55 anni, è professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha militato nel PCI e nei Democratici di Sinistra ed è stato uno dei fondatori del Partito Democratico. Dal 2009 al 2019 è stato Parlamentare europeo, presiedendo dal 2014 la Commissione per i problemi economici e monetari. Da settembre 2019 a febbraio 2021 ha ricoperto l’incarico di Ministro dell’Economia e delle Finanze. È stato eletto deputato nel marzo 2020. A maggio 2021 si è candidato alla carica di Sindaco di Roma, il 20 giugno ha vinto le primarie del centrosinistra con oltre il 60% dei voti.

Tutte le notizie su Roberto Gualtieri - L'intervista - Un giorno con il candidato
Programma rifiuti - Programma trasporti - Programma verde e ambiente - Programma politiche sociali

Verso il ballottaggio, intervista a Roberto Gualtieri: "La mia Roma sostenibile e inclusiva. Noi più credibili del centrodestra"

Enrico Michetti - 55 anni, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, presidente della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana e direttore della Rivista Scientifica trimestrale “Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana”, docente di Diritto pubblico e dell’innovazione amministrativa presso il Dipartimento Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, giornalista pubblicista. È autore di pubblicazioni e saggi di carattere scientifico.

Tutte le notizie su Enrico Michetti - L'intervista - Un giorno con il candidato
Programma rifiuti - Programma trasporti - Programma verde e ambiente - Programma politiche sociali

Verso il ballottaggio, intervista ad Enrico Michetti: "Roma sarà città della bellezza. Avrò le mani libere e slegate dalla politica"

· Confronto Michetti - Gualtieri: "Sarei un sindaco migliore di lui perché..."

·  Confronto Michetti - Gualtieri: cosa salvare dell'amministrazione Raggi

·  Confronto Michetti - Gualtieri: "Ecco la Roma che ho in mente"

·  Confronto Michetti - Gualtieri: come risolvere l'emergenza abitativa a Roma

·  Confronto Michetti - Gualtieri, la squadra per governare Roma

I risultati nei municipi


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Roma, risultati sindaco: notizie e aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento