rotate-mobile
Elezioni Regionali Lazio 2023

Elezioni regionali Lazio 2023, gli exit poll

Alle 15 seggi chiusi. I primi exit poll alle 15.01, poi le prime proiezioni e lo spoglio

Chi ha vinto le elezioni nella regione Lazio? I cittadini di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo attendono di conoscere il nuovo sindaco. I seggi si sono chiusi alle 15 di oggi, lunedì 13 febbraio. Subito dopo sono attesi i primi exit poll ufficiali. Qui su questa pagina aggiorneremo su quelli che sono le informazioni e le dichiarazioni che man mano emergeranno.

Nel Lazio, secondo i dati dell'affluenza ha votato poco più di un elettore su quattro. Il numero quantifica il crollo verticale dell'affluenza alle urne per le elezioni regionali. Nel 2018 fu il 66,35%: si votava però insieme alle elezioni parlamentari e solo di domenica. 

QUI GLI AGGIORNAMENTI DEI RISULTATI CON I DATI REALI

Tutti i dati

Ore 15.41 - Dat Rai Opinio: ecco gli exit poll per fasce d'età.

Gli exit poll per fasce d'età

Ore 15.02 - Dati Rai/Opinio, exit poll. Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, è avanti con una percentuale tra il 50,5 e il 54,5%. Segue lo sfidante di centrosinistra, Alessio D'Amato, con il 30-34%. Ultima l'esponente del M5S, Donatella Bianchi, al 10,5-14,5%. 

Instant poll Rai Opinio

Ore 15.00 - Instant poll Sky/ Quorum YouTrend. Rocca nettamente in testa. Rocca davanti con una forbice tra il 48 e il 52%. Segue D'Amato tra il 29 e il 33%. Bianchi, M5s e Polo progressista, tra il 14 e il 18%. Instant poll Sky/ Quorum YouTrend

Chi sono i candidati 

Cinque i candidati alla presidenza della regione Lazio. In ordine di sorteggio, e quindi rispecchiando il sorteggio per la scheda elettorale, abbiamo
Sonia Pecorilli [L'intervista] | Partito Comunista
Francesco Rocca | Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.
Rosa Rinaldi [L'intervista] | Unione Popolare
Donatella Bianchi [L'intervista]| Movimento 5 Stelle, Lista Progressista
Alessio D’Amato [L'intervista] | Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’amato, Psi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Lazio 2023, gli exit poll

RomaToday è in caricamento