rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, il Tar ha deciso: si voti per 50 consiglieri

Respinte le richieste di Radicali e Verdi che sollecitavano la sospensione del decreto con il quale la presidente uscente Polverini

Il Tar del Lazio ha respinto le richieste di Radicali e Verdi che sollecitavano la sospensione del decreto con il quale la presidente uscente Polverini aveva ridotto da 70 a 50 i consiglieri da eleggere. Quindi, alle prossime consultazioni del 24 e 25 Febbraio nel Lazio si voterà per eleggere 50 consiglieri.

A presentare ricorso al Tar sono stati i Radicali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, insieme a Giuseppe Paliotta (presiedente del Movimento cittadini e lavoratori), e Donato Robilotta presidente del Socialisti riformisti, nonché i Verdi di Angelo Bonelli. L'ordinanza è stata emessa dalla II Sezione bis del Tar del Lazio, presieduta da Eduardo Pugliese.

“Data la singolarità della questione e i complessi profili di interesse pubblico rilevanti nella specie, in questa fase occorre avere particolare riguardo alla necessità di non pregiudicare le esigenze di certezza inerenti al procedimento elettorale in corso". E' un passaggio dell'ordinanza con la quale il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione del decreto con cui il presidente dimissionario, Renata Polverini, ha ridotto a 50 il numero dei consiglieri in vista delle elezioni del 24-25 febbraio.

“E' un altro passo che aiuterà a costruire certezze per andare a votare". Così il candidato del centrosinistra a governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha commentato, a margine di una iniziativa alla Terrazza Caffarelli, la sentenza del Tar che fissa a quota 50 il numero dei consiglieri che formeranno il prossimo Consiglio Regionale del Lazio. "Siamo entrati nel guinnes dei primati - ha aggiunto - perché non credo esista un precedente di un ente, sciolto a settembre, che a pochi giorni dal voto ancora non sapeva in quali condizioni si sarebbe votato. E questo è un altro regalino che ci hanno fatto. Adesso andiamo avanti con grande serenità nell'avventura di ricostruire la fiducia con i cittadini e di dare al Lazio il giusto ruolo in questo nostro Paese - ha concluso Zingaretti -, togliendo l'immagine di una istituzione famosa per la corruzione e i disservizi. Non è così, dobbiamo voltare pagina".

Renata Polverini, invece, affida a Twitter il suo commento: “TAR Lazio conferma decreto per eleggere 50 consiglieri. La procedura adottata era giusta e legittima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, il Tar ha deciso: si voti per 50 consiglieri

RomaToday è in caricamento