rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, sondaggi: Zingaretti vincente, Storace sotto di 12 punti

Il sondaggio dell'Istituto Piepoli dà il candidato del centro sinistra, Nicola Zingaretti, al 42,5%, lo sfidante Storace al 30 e Giulia Bongiorno all'11%

A poco più di un mese dalla chiamata alle urne è tempo di sondaggi. Numeri che, per le regionali del Lazio, parlano chiaro. Gli ultimi provengono da una ricerca dell'Istituto Piepoli realizzato fra il 15 e il 16 gennaio tramite 1.000 interviste telefoniche (con tecnica CATI) su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne (con un oversampling di 500 casi sulla Regione Lazio).

Nicola Zingaretti viene dato al 42,5% mentre lo sfidante per il centrodestra, Francesco Storace, indicato da pochi giorni come candidato ufficiale, si piazza al 30%. Giulia Bongiorno, che corre con una lista civica sostenuta da Udc e Fli presentata proprio oggi in conferenza stampa, raccoglie l'11% delle intenzioni di voto, mentre Davide Barillari, del Movimento 5 Stelle, viaggia intorno all'8%. Gli altri candidati a presidente di Regione non raccolgono al momento preferenze significative.

"Abbiamo poi chiesto agli elettori del centrodestra -spiega il vice presidente dell'Istituto Piepoli Roberto Baldassari- quali sono gli altri leader del Pdl che potrebbero raccogliere maggiori consensi e aiutare il partito di Berlusconi a recuperare terreno. Tra questi sono stati indicati principalmente Beatrice Lorenzin (43%), Mario Baccini (28%), Andrea Augello (31%) e Maurizio Gasparri (28%). A seguire Fabrizio Cicchitto (26%) e Paolo Barelli (25%). Chiude Renata Polverini, al 5%. Sembra dunque terminata -conclude Baldassari- la luna di miele tra gli elettori del Lazio e la governatrice uscente, che porterebbe solo il 5% di elettori in più al Popolo della Liberta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, sondaggi: Zingaretti vincente, Storace sotto di 12 punti

RomaToday è in caricamento