Domenica, 19 Settembre 2021
Regionali Lazio 2013

Regionali, Radicali con Storace: ma è scontro tra Bonino e Pannella

Scontro storico tra Bonino e Pannella sull'accordo con Storace per "un passaggio" in Regione. Pannella vorrebbe l'accordo, ma Bonino frena

Pannella con Storace e Bonino storce il naso. Il possibile accordo, paventato in alcuni rumors politici tra il leader dei radicali e il candidato de La Destra avrebbe creato una spaccatura all'interno dei radicali, uno scontro quasi storico perché sorto in seno a una coppia della politica collaudata da anni: quella di Pannella ed Emma Bonino.

I motivi sono molti e tutti plausibili, partendo dalle scorse elezioni in cui la Bonino corse contro Renata Polverini, fino alle posizione politiche, molto distanti, dei due partiti.

Quello che avrebbe offerto Storace ai Radicali sarebbe un “passaggio” verso il consiglio regionale, quindi non una piena concordanza e comunanza di intenti, tanto meno di programma, ma giusto un aggancio per trovarsi insieme, dallo stesso lato, in consiglio comunale; aspetto che farebbe comodo ad entrambi. Comodo a Storace per abbassare la soglia di sbarramento, funzionale ai Radicali per entrare alla Pisana. La frase di Storace di qualche giorno fa è chiaramente esplicita: “Se i Radicali vogliono un Taxi io non ho pregiudiziali”.

Pannella, sempre secondo i ben informati, avrebbe insistito molto per salire a bordo di quel taxi diretto in Regione, dicendo sì anche al sostegno alla corrente antiabortista, non  certo vicina alle sue posizioni, ma ha trovato un ostacolo di non poco conto. Emma Bonino e buona parte del partito non ci stanno: dopo la corsa col Pd di cinque anni fa e le loro posizioni poco concilianti rispetto a quelle, non tanto del centrodestra in sé, ma de La Destra, l'alleanza con Storace non è cosa da fare.

Sul non possumus di metà dei radicali si gioca quindi lo scontro storico tra i due leader che dovranno decidere entro la fine del mese da che parte stare, senza dimenticare che Zingaretti non li sta proprio corteggiando, anzi...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Radicali con Storace: ma è scontro tra Bonino e Pannella

RomaToday è in caricamento