Venerdì, 24 Settembre 2021
Regionali Lazio 2013 Via della Pisana

Regionali: Radicali e Forza Nuova fanno ricorso contro l'esclusione

L'atto depositato al Tar dalla lista "Amnistia Giustizia Libertà". Fn denuncia il presidente della Commissione Elettorale per "abuso di potere"

E' stato depositato al Tar del Lazio il ricorso con il quale la lista 'Amnistia Giustizia Liberta'' contesta la sua esclusione dalla competizione elettorale nel Lazio assieme al suo candidato Governatore, Giuseppe Rossodivita. Il ricorso dei Radicali è stato affidato alla II Sezione Bis in attesa della fissazione dell'udienza di discussione. Ricorso presentato anche da Forza Nuova che "ha denunciato per i reati di abuso di potere ed attentato alle libertà costituzionali il Presidente Commissione Elettorale".

CANDIDATI PRESIDENTE - Ammessa invece, dopo le voci di sabato pomeriggio, la lista di Casapound che porta come candidato presidente Simone Di Stefano. Contro i fascisti del terzo millenio correrano Nicola Zingaretti, Francesco Storace, Davide Barillari, Giulia Bongiorno, Sandro Ruotolo, Luca Romagnoli, Pino Strano, Alessandra Baldassarri e Luigi Sorge. Esclusione della candidatura a presidente di Roberto Fiore e della lista di Forza Nuova dovuta ad un difetto di delega del presentatore di lista che ha trovato l'accoglimento da parte della Corte d'Appello del ricorso con l'ammissione della lista alla prossima tornata elettorale.

RADICALI - mentre per quanto riguarda l'esclusione della lista del candidato Giuseppe Rossodivita il difetto è riconducibile alla composizione del listino, cioè troppe donne, "E' una decisione ridicola, faremo ricorso al Tar già domani mattina (oggi ndr) e ci saremo", annunciava subito dopo l'esclusione Rossodivita. Corsa dei radicali partita in salita con i mancati accordi prima con il candidato del centrosinistra Nicola Zingaretti e poi con La Destra di Storace. Per quanto riguarda le liste provinciali di Roma saranno 23 quelle che parteciperanno alle consultazioni regionali del 24-25 febbraio, in quanto sono state escluse le liste Ragione Lazio e Intesa Popolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: Radicali e Forza Nuova fanno ricorso contro l'esclusione

RomaToday è in caricamento