rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali: forse lista Ingroia per il Lazio, in pole Angelo Bonelli

Mentre a destra si arranca alla ricerca dell'anti-Zingaretti si profilano altri possibili candidati per la corsa alla Pisana. Possibile lista Ingroia con candidati Bonelli o Beha

A destra si prova a chiudere il cerchio, ma l'anti-Zingaretti è ancora lontano. I profili in corsa per la Regione Lazio, a meno di due mesi dalle urne, cominciano a definirsi anche se siamo ancora al toto nomi e alle spaccature. Francesco Storace è già sceso in campo, con l'endorsement di Berlusconi e Polverini e il silenzio tombale di Alemanno e augelliani. La squadra del leader de La Destra vanta già qualche nome, più o meno certo: dal giornalista Mbanga-Bauna -insultato sulla pagina facebook di Storace- alla figlia di Almirante, Giuliana de'Medici.

L'ex governatore, che ha dato 'fuoco alle polveri' nelle file del Pdl, ha annunciato a dicembre la candidatura dal palco del Teatro Olimpico. Lo ha fatto da solo, senza appoggi, contando giusto su un timido "niente in contrario" del pidiellino Rampelli, fino alle parole del Cavaliere che lo ha definito, con un moto rassicurante di solidarietà, “un perseguitato dalla giustizia”. E così, dopo giorni di silenzio, è arrivato anche il sostegno di Polverini, dell’ex sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro e del presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese. E se anche la sintesi a destra fatica ad arrivare altri possibili candidati avanzano nella corsa alla Pisana.

La lista Monti sbarca anche nel Lazio e in pole position spunta il nome di Giulia Bongiorno, l’avvocato ed ex presidente della commissione Giustizia alla Camera. Lei non conferma ma è possibilista: "Ne parleremo". E tra i possibili sfidanti dell'ex presidente Zingaretti potrebbe attivarsi anche la lista Ingroia con due nomi in corsa: Angelo Bonelli, ex consigliere regionale e presidente dei Verdi, e il giornalista Oliviero Beha, nei mesi scorsi dato per candidato sindaco del MoVimento 5stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: forse lista Ingroia per il Lazio, in pole Angelo Bonelli

RomaToday è in caricamento