rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, respinto il ricorso: "Polverini decida entro 5 giorni"

La presidente dimissionaria dovrà indire le elezioni entro 5 giorni. E' il pronunciamento del Consiglio di Stato che ha confermato la sentenza del Tar

Elezioni regionali, quando si vota? La presidente dimissionaria dovrà deciderlo entro 5 giorni. E' il pronunciamento finale del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso in appello dell'ex governatrice e confermato così la sentenza del Tar che già le imponeva la decisione.

Lo scorso 16 novembre il presidente della V sezione del Consiglio di Stato, Baccarini, con decreto monocratico, sospese la stessa sentenza fino all'udienza di discussione di oggi del ricorso in sede collegiale. Il tempo è scaduto e la decisione sembra presa. Anche il Lazio si accoderà al tanto discusso 'election day' del 10 marzo? Non sembra, La prima data utile, secondo quanto ha disposto il Consiglio di Stato potrebbe essere il 20 gennaio o, più probabilemente, il 27 per dare più tempo ai partiti di formare le liste.

Nel respingere il ricorso proposto dalla presidente il Consiglio di Stato ha deciso di confermare la sentenza del Tar "nella parte in cui - si legge nella sentenza - si è accertato l'obbligo del presidente dimissionario della Regione Lazio di provvedere all'immediata indizione delle elezioni in modo da assicurare lo svolgimento entro il più breve termine tecnicamente compatibile con gli adempimenti procedimentali previsti dalla normativa vigente in materia di operazioni elettorali". L'unico candidato certo alla Pisana esprime soddisfazione per la scelta del tribunale.

"E' una buona notizia per i cittadini del Lazio; per tutti coloro che hanno chiesto che in questi mesi venisse rispettata la legalità; per le imprese, gli artigiani, commercianti e operatori della sanità che ritenevano un elemento di stravaganza il fatto che una Regione come il Lazio chiudesse per 8-9 mesi. Ora, ci aspettiamo coerenza rispetto a questi provvedimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, respinto il ricorso: "Polverini decida entro 5 giorni"

RomaToday è in caricamento