rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, Cancellieri: "Anche il Lazio nell'Election Day"

Il ministro dell'Interno ha deciso. Niente urne il 3 e 4 febbraio ma accorpamento con le politiche e le regionali di Lombardia e Molise

Il rimpallo di date continue e, a quanto pare, niente urne il 3 e 4 febbraio. Si voterà "tutti insieme" all'election day. Lo ha confermato ufficialmente il ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri dopo la rinuncia del Movimento difesa del cittadino a proseguire la sua battaglia al Tar e la sua dichiarazione a favore di un voto accorpato con le Politiche e le regionali di Lombardia e Molise.

"Anche le elezioni regionali in Lazio si terranno nell'election day con le Politiche, insieme alle Regionali in Lombardia e Molise" ha detto la Cancellieri.  L'ipotesi più accreditata è quella del 17-18 febbraio. E ancora il ministro a margine della presentazione del calendario della polizia: "Per il Lazio stiamo preparando un provvedimento. Appena avremo la formalizzazione della decisione del Tar, il prefetto di Roma indirà le elezioni nel Lazio in concomitanza con le politiche: finalmente un bel election day per tutti".

Resta però fissata per il 18 dicembre la camera di consiglio per esaminare la richiesta con il quale il Codacons chiede l'election day per unire in un unica tornata le regionali nel Lazio e le elezioni politiche. Prendendo atto della rinuncia da parte dell'avvocato Pellegrino il presidente della seconda sezione bis del Tar del Lazio dispone di fatto la cessazione degli effetti non solo del proprio del decreto ma anche dei provvedimenti emanati in esecuzione dello stesso dal ministro dell'interno e dal prefetto di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Cancellieri: "Anche il Lazio nell'Election Day"

RomaToday è in caricamento