AAA, assessori cercasi. Il movimento 5 Stelle a caccia di curricula

L'annuncio è stato pubblicato sul sito del movimento nel Lazio: "valorizzaremo le competenze pregresse"

AAA, assessore cercasi. Persone competenti, inviare curriculum e lettera di presentazione entro il 25 febbraio. Niente raccomandazioni. E' questo l'annuncio lanciato comparso sul sito del Movimento 5 Stelle del Lazio per la selezione di persone per la costituzione di una eventuale Giunta regionale. Come per i candidati alla regione, anche per gli assessori il Movimento 5 Stelle ha deciso di selezionare on-line tutti i curricula degli aspiranti assessori.

Ecco le modalità di partecipazione. Per ogni candidatura, oltre a curriculum e lettera di presentazione, bisogna allegare una dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti senza dimenticare di dare il proprio consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura e, in caso contrario, le motivazioni. Inoltre è necessario indicare per quale assessorato ci si propone specificando eventuali ruoli politici svolti in passato per un qualsiasi movimento politico o lista civica. Vanno indicate anche eventuali iscrizioni ad altri partiti.

Gli aspiranti assessori nella parte relativa a propria competenza devono esprimere anche la propria opinione sul programma regionale del movimento, con critiche o proposte senza dimenticare di indicare partecipazioni o ruoli dirigenziali nei Cda di società pubbliche o private che hanno interessi economici con la Regione.

Si legge nel bando: "Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro programma". Inoltre, "i curricula saranno conservati e utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori".

Tale modalità di selezione è stata scelta per opporsi al fatto che nei partiti tradizionali "la spartizione delle ambite poltrone degli assessori, che appartengono sempre agli stessi partiti, avviene dopo le elezioni, senza che il cittadino possa decidere, sulla base dei conteggi di voti. Regalare un assessorato significa ringraziare chi ha portato più voti. Il M5S vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche. Noi vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di decidere prima delle elezioni, aiutandoci a selezionare gli assessori"

Anche il candidato alla presidenza della regione Lazio, Davide Barillari, è stato selezionato in questo modo. Barillari 39 anni, consulente informatico è un milanese che vive a Roma da due anni, con un passato da sindacalista della Fiom.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento