Domenica, 14 Luglio 2024
Comunali Provincia di Roma Pomezia

Pomezia: esposto in prefettura contro la nomina degli scrutatori comunali

I candidati sindaco di Pomezia Ielmini, Corrao e Di Lisa hanno presentato un esposto in prefettura per presunte irregolarità nella nomina degli scrutatori comunali

I tre candidati sindaco di Pomezia Maria Corrao, Stefano Ielmini e Antonio Di Lisa hanno contestato con un esposto presso la prefettura di Roma le modalità con cui sono stati nominati gli scrutatori in vista delle elezioni amministrative di fine maggio.

Gli scrutatori sono stati scelti sulla base di una lista predisposta da alcuni consiglieri comunali dimissionari e uscenti con l'approvazione del sub-commissario prefettizio. Già al momento della convocazione di nomina della commissione che doveva stilare la lista degli scrutatori, il candidato Ielmini, esponente della lista "Insieme per Pomezia" aveva richiesto ufficialmente che i componenti dei seggi fossero scelti per estrazione e non nella lista predisposta sulla base di accordi politici tra i partiti politici.

I tre candidati sindaco, come riportato dal Corriere delle Città di cui è direttore proprio la candidata Maria Corrao, hanno diffidato il sub-commissario  prefettizio a nominare gli scrutatori se non per  sorteggio per garantire "la massima neutralità e trasparenza nelle operazioni di scrutinio". I tre candidati fanno piglio su alcune sentenze del Consiglio di Stato che escludono ai consiglieri comunali dimissionari la possibilità di nominare gli scrutatori, anzi nella lista stilata compaiono i nominativi di due consiglieri uscenti.

Se la prefettura non dovesse accogliere l'esposto presentato i Candidati sindaco hanno ripromesso di ricorrere al Tar per garantire trasparenza e regolarità. Il commento del candidato Ielmini su Facebook è laconico: "Mi dispiace per i circa 1.800 aspiranti scrutatori a vantaggio dei quali per le nomine avevamo chiesto il sorteggio ed invece si vedranno soffiare il posto dai soliti scelti dai politici che sono anche candidati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomezia: esposto in prefettura contro la nomina degli scrutatori comunali
RomaToday è in caricamento