rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Ecco chi è Elena Fattori: senatrice del Movimento 5 Stelle nel Lazio

46 anni, laureata con lode in Scienze Biologiche è stata ricercatrice presso l'Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare (IRBM, MSD Italia) di Pomezia

Elena Fattori, 46 anni, è laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma 1994. Dopo un'intensa attività di ricerca all'estero, tra la Svizzera e gli Stati Uniti dal 1990 al 2009 è ricercatrice presso l’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare (IRBM, MSD Italia) di Pomezia (Roma). Nel 2009 è disoccupata a causa della chiusura dell'azienda. Il 30 Settembre 2010 ha passato la prima selezione per “esperti biochimici” da impiegare presso i centri di Ricerca internazionale della Comunità Europea. Svolge diverse attività di volontariato in cui rende utili le sue competenze scientifiche. Nel 2010 ha svolto delle ricerche scientifiche per comprovare la tossicità dei metalli pesanti nelle acqua dei Castelli Romani, finalizzato ad opporsi all'inceneritore di Albano. Dal 2010 ha partecipato alle attività del Comitato acqua pubblica di Genzano di Roma. Dal 2010 è attivista del Movimento 5 stelle di Genzano di Roma.

Ecco una parte della sua dichiarazione di intenti per il Parlamento:

La mia competenza è sanità e ricerca scientifica.  Sto lavorando insieme ad altri attivisti su un programma Di sanità sostenibile che qui riporto: 1) GRATUITA’ DELLE CURE ED EQUITA’ DI ACCESSO: Proposte: potenziare i CUP, decongestionarli dalle richieste inutili, migliorare la via preferenziale di prenotazione urgente (il medico già possiede una linea dedicata alla quale può rivolgersi personalmente per prenotazioni urgenti, va snellita e incentivata). 2) FARMACI: criticità: I farmaci branded in Italia costano molto più che nel resto d’Europa. Proposte: allineare per legge i costi degli stessi farmaci alla media Europea e incentivare l’uso del farmaco generico per indurre le multinazionali ad allinearsi al costo. 3) INFORMAZIONE E EDUCAZIONE SANITARIA: Proposte: corsi di formazione obbligatori per Medici di EBM, educazione sanitaria dell’utente su cosa significa fisiologia e cosa patologia, disincentivazione del consumismo sanitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco chi è Elena Fattori: senatrice del Movimento 5 Stelle nel Lazio

RomaToday è in caricamento