rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Renata Polverini è il nuovo presidente della Regione Lazio

L'ormai ex segretario generale dell'Ugl l'ha spuntata sulla leader radicale. Decisivi i voti di Latina, dove il centrodestra ha sfondato quota 60%. Festa del Pdl a Piazza del Popolo

Renata Polverini è il nuovo presidente della Regione Lazio. Dopo un'appassionante testa a testa con Emma Bonino, l'ormai ex segretario generale dell'Ugl l'ha spuntata sulla leader radicale. Una vittoria sofferta, resa più complicata dal pasticcio della lista non consegnata da Alfredo Milioni, ma forse anche per questo più bella.

Mancano ancora i risultati definitivi, circa 800 sezioni, quando Renata Polverini arriva a Piazza del Popolo. Ha le lacrime agli occhi ed una certezza: quelle sezioni che mancano posso solo farle aumentare il vantaggio. Sono infatti quelle di Latina, provincia dove il Pdl ha sfondato il 60% e dove il senatore Fazzone ha fatto proseliti, rimediando al pasticcio romano. E' lui, di fatto, a consegnare la Regione alla Polverini. Roma e la sua provincia infatti hanno votato centrosinistra, barrando sì la lista Renata Polverini, ma in percentuale inferiore rispetto a quella che avrebbe raccolto il Pdl.

Piazza del Popolo è colma di simpatizzanti e militanti del centrodestra. La Polverini viene accolta dallo sloga. “Un presidente, c'è solo un presidente". Mostra il segno V di vittoria, la Polverini. Lo fa insieme al ministro Ignazio La Russa, Maurizio Gasparri, Giorgia Meloni e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Berlusconi non c'è, ma ha già chiamato telefonicamente facendo i complimenti alla Polverini.

"Credo che tutto ciò dimostri che i miracoli esistono, quando la gente vuole tutto e possibile", ha detto la polverini, esprimendo tutta la sua felicità. "Se io sono qui è perché la democrazia ha prevalso su tutto; non si può andare contro la volontà popolare, nessuno sfida la volontà popolare". E a mezzanotte e mezza arriva la telefonata che rende tutto ufficiale. Emma Bonino fa gli auguri alla Polverini: il nuovo presidente della regione Lazio è lei.
 

I DATI DEFINITIVI

ELENCO DEI CONSIGLIERI ELETTI

COSI' HA VOTATO ROMA E LA SUA PROVINCIA


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renata Polverini è il nuovo presidente della Regione Lazio

RomaToday è in caricamento