rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Regionali: si candidano la Hack e il regista Bellocchio

L'astrofisica Hack è stata designata capolista della Federazione della Sinistra. Il regista di "Buongiono Notte", invece, ha scelto di scendere in campo con la lista Bonino - Pannella

Sarà l'astrofisica Margherita Hack a guidare la lista dei candidati della Federazione della Sinistra nel Lazio alle prossime Regionali. E' stato annunciato, oggi, nel corso di una conferenza stampa tenuta alla direzione nazionale Prc.

A seguire la Hack in lista ci sono il consigliere regionale Ivano Peduzzi, l'ex assessore Mario Michelangeli, l'insegnante Alessandra Di Rosa, la giornalista Silvia Garambois e il coordinatore della Federazione della Sinistra di Roma Fabio Nobile. Nell'elenco non mancano i "precari": una lavoratrice di Eutelia, una precaria Alitalia, un dipendente Ispra e un'operatrice Rirei.

"La nostra lista rappresenta a 360 gradi la società civile - ha detto la segretaria laziale del Prc, Loredana Fraleone - Vogliamo dar voce a quella parte di società che è in sofferenza e che è protagonista di importanti battaglie per i diritti e per trovare soluzioni alla crisi. Una lista dunque aperta, anche con una forte presenza delle donne". 

Sempre Loredana Fraleone si è soffermata, poi, sull'accordo politico-elettorale che la Federazione della Sinistra ha sottoscritto con Emma Bonino, la cui lista lista si è arricchita di un altro nome noto.

Al trentaseiesimo posto figura, da oggi, nella lista Bonino - Pannella anche il regista Marco Bellocchio. L'autore di film "I pugni in tasca", "L'ora di religione" e "Buongiorno notte" è tra i 41 personaggi famosi che sono scesi in campo al fianco del presidente radicale. 

Nella sua lista, inoltre, c'è anche la rappresentanza del mondo universitario: Mario Patrono, ordinario di Diritto Pubblico all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, e Romano Scozzafava, ordinario di Calcolo delle probabilità sempre alla Sapienza. Restando nell'ambiente didattico, c'é, infine, la candidatura di Luisa Panattoni, maestra disabile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: si candidano la Hack e il regista Bellocchio

RomaToday è in caricamento