rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

L'Udc rompe gli indugi: “Appoggiamo la Polverini”

Cesa ufficializza l'appoggio al candidato Pdl: “Stipuliamo un patto con Renata Polverini e non con i partiti della sua coalizione”. Bersani: “Prendiamo atto, ma non condividiamo. Tra pochi giorni decideremo tra 2 alternative”

L'Udc appoggerà Renata Polverini alle prossime elezioni regionali. L'ufficialità, dopo le dichiarazioni di ieri di Pierferdinando Casini (“tra Bonino e Polverini scegliamo la seconda” ndr), oggi nel corso di una conferenza stampa il presidente uscente dell'Udc, Lorenzo Cesa, ha ufficializzato la posizione del partito nel Lazio.

“Stipuliamo un patto con Renata Polverini e non con i partiti della sua coalizione"
, spiega Cesa. “Renata Polverini condivide la scelta di alcuni valori come il quoziente familiare, la difesa della vita e una visione comune su alcune questioni etiche".

Cesa spiega anche che “la Bonino incide è una persona di grande valore ma ci dividono questioni etiche come la difesa della vita". Gli accordi con la Polverini, come quelli con gli altri candidati saranno personali e non con le coalizioni: “Questa è la conseguenza della scelta fatta alle ultime elezioni".

Come reagirà ora il Pd si chiedono in tanti?
Bersani ha già dichiarato di “non condividere ma di prendere atto della decisione dell'Udc”. Tra le ipotesi in campo Bersani spiega che “in pochi giorni verificheremo entrambe le ipotesi avanzate da Zingaretti". Le ipotesi sarebbero o un appoggio alla candidatura della Bonino oppure la candidatura di Enrico Letta, anche se interpellato su quest'ultima Bersani spiega:  "Non faccio pressioni su nessuno ma a me piace trovare la soluzione utile".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Udc rompe gli indugi: “Appoggiamo la Polverini”

RomaToday è in caricamento