rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Sondaggi: Polverini e il Pdl nettamente davanti per Gippieffe

Un sondaggio effettuato su un campione di 1000 cittadini dà la Polverini al 53,1% e la Bonino al 45,5%. Decisivo il 4,7% dell'Udc. La candidata del centrodestra viene vista come più autorevole di quella di centrosinistra

Interessante sondaggio pubblicato oggi da Il Riformista. Ad effettuarlo la Gipieffe Spa per conto del comitato elettorale di Renata Polverini. A differenza di tutti quelli sin qui effettuati, questo sondaggio dà il candidato di centrodestra in netto vantaggio rispetto ad Emma Bonino.

Infatti in base ai 1000 intervistati da Gipieffe la Polverini è al 53,1%, mentre la Bonino è al 45,5%. La rilevazione ha chiesto anche di Linda Lanzilotta, possibile candidata dell'Api che raccoglie l'1,4% dei voti.

Il sondaggio si è soffermato molto sulle due candidate principali alla presidenza, chiedendo agli intervistati quali sono le caratteristiche riconosciute ad ognuna delle due e quali i punti di forza.

sondaggio_regionaliPer quanto riguarda la prima domanda, alla Polverini vengono riconosciute soprattutto autorevolezza e affidabilità. Entrambe sono considerate candidate oneste, mentre la Bonino vince la sfida sulla determinazione. Secondo 79 intervistati su 100 lei è una donna determinata, contro i 78 su 100 che considerano tale la Polverini.

I punti di forza vengono così definiti. La Polverini piace ai giovani (tra i 18 e i 34 anni), i pensionati  e gli occupato con profilo medio o medio basso. La Bonino invece fa proseliti nella fascia d'età centrale e tra i non credenti, nonché tra gli occupati con profilo medio alto.

Bene la candidata di centrosinistra per quel che riguarda la domanda “Conosce la candidata Emma Bonino?”. Il 69% dice di sì, contro il 61% della Polverini.

Il sondaggio ha preso anche in considerazione i partiti. Il Pdl è al 45,9%. Il pd invece si attesta al 31,1%. Interessante anche notare come la lista Bonino Pannella sembra togliere voti soprattutto all'Italia dei Valori. Infatti la prima è al 5,1%, la seconda è al 4,9%.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi: Polverini e il Pdl nettamente davanti per Gippieffe

RomaToday è in caricamento