Sondaggi: Polverini e il Pdl nettamente davanti per Gippieffe
Un sondaggio effettuato su un campione di 1000 cittadini dà la Polverini al 53,1% e la Bonino al 45,5%. Decisivo il 4,7% dell'Udc. La candidata del centrodestra viene vista come più autorevole di quella di centrosinistra
Infatti in base ai 1000 intervistati da Gipieffe la Polverini è al 53,1%, mentre la Bonino è al 45,5%. La rilevazione ha chiesto anche di Linda Lanzilotta, possibile candidata dell'Api che raccoglie l'1,4% dei voti.
Il sondaggio si è soffermato molto sulle due candidate principali alla presidenza, chiedendo agli intervistati quali sono le caratteristiche riconosciute ad ognuna delle due e quali i punti di forza.

I punti di forza vengono così definiti. La Polverini piace ai giovani (tra i 18 e i 34 anni), i pensionati e gli occupato con profilo medio o medio basso. La Bonino invece fa proseliti nella fascia d'età centrale e tra i non credenti, nonché tra gli occupati con profilo medio alto.
Bene la candidata di centrosinistra per quel che riguarda la domanda “Conosce la candidata Emma Bonino?”. Il 69% dice di sì, contro il 61% della Polverini.
Il sondaggio ha preso anche in considerazione i partiti. Il Pdl è al 45,9%. Il pd invece si attesta al 31,1%. Interessante anche notare come la lista Bonino Pannella sembra togliere voti soprattutto all'Italia dei Valori. Infatti la prima è al 5,1%, la seconda è al 4,9%.