rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

La Polverini fa la Bonino: “Sì alle coppie di fatto”

La candidata del centrodestra sul blog del suo sito: “Sono favorevole a normare le unioni di fatto. No ad un matrimonio di serie B, ma diritti e doveri alle coppie che vivono fuori dal matrimonio”

La proposta che non ti aspetti, dalla candidata che non ci si sarebbe mai aspettato. Renata Polverini gioca a fare Emma Bonino e sui diritti alle coppie di fatto si dice favorevole. Per dirlo sceglie la tecnologia. Infatti, attraverso il blog del suo sito web, fa sapere: “Sono favorevole a normare le unioni di fatto, a patto di non produrre un matrimonio di serie B. Allo stesso tempo sono convinta che diritti e doveri reciproci debbano essere riconosciuti alle coppie che vivono fuori del matrimonio".

Tanto è bastato per ricevere il plauso di Dì Gay Project e del suo presidente Imma Battaglia: “Bene Renata Polverini che dimostra di avere una sana apertura sul tema delle coppie di fatto. Credo che questo vada nella direzione di non ridurre tutto a uno scontro ideologico sulla famiglia e sul matrimonio, ma a un confronto sereno sulle forme possibili di leggi. E' importante in questo senso parlare di diritti e di doveri nella coppia, ma anche non contrapporre sempre alla famiglia tradizionale altri modelli familiari che costituiscono come tutti sappiamo una realtà importante nella società italiana. Sono personalmente per una politica che sappia confrontarsi nel concreto con senso di responsabilità e non sugli slogan gridati".

Anche Donato Robilotta, consigliere regionale del Pdl, ha espresso favore per la proposta: "Da laico e socialista apprezzo la presa di posizione di Renata Polverini sul riconoscimento dei diritti anche alle coppie di fatto, senza però voler superare l'istituto della famiglia. Questa è la dimostrazione  che la candidata del centro-destra alle elezioni regionali non ha un atteggiamento di chiusura, ma guarda anche ai tanti laici che hanno votato prima per Forza Italia e adesso per il Pdl".

Critiche arrivano invece dall'Italia dei Valori che attraverso il senatore Stefano Pedica fa sapere: “Le parole della Polverini sono destinate a restare bugie al vento perché il partito che l'ha candidata é lo stesso che nega ogni diritto alle unioni di fatto, che nella persona di Berlusconi dice meno immigrati meno crimini e che non è riuscito a varare alcun piano di edilizia popolare. Pertanto o la Polverini cambia schieramento o i suoi voli pindarici saranno tarpati dalla linea nazionale di un partito che la pensa esattamente all'opposto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polverini fa la Bonino: “Sì alle coppie di fatto”

RomaToday è in caricamento