rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Regionali: il Pd Lazio dice sì alla candidatura di Emma Bonino

Sabato ci sarà la ratifica ufficiale dell'esponente radicale. Ieri l'ok di Bersani dopo l'incontro con la stessa Bonino che ha detto: “Ogni minuto conta. Mi auguro che la decisione arrivi presto e con entusiasmo”

Emma Bonino sarà il candidato per la Pisana per il Partito Democratico. Non dovrebbero infatti esserci più sorprese per l'appoggio all'esponente radicale. La giornata di ieri ha spazzato via gli ultimi dubbi, anche se la ratifica ufficiale della decisione giungerà solamente sabato.

Ieri due i passaggi decisivi. Emma Bonino ha incontrato Pierluigi Bersani ed al termine dell'incontro ha confermato l'appoggio della segreteria nazionale. “L'incontro è stato utile e positivo. Oggi pomeriggio (ieri ndr) il Pd Lazio riunirà la sua Direzione e mi auguro che possa andare a buon fine”.

Nel pomeriggio la segreteria del Pd non ha dato spazio a grosse sorprese. Nonostante i mal di pancia dei franceschiniani e di qualche mariniano, l'appoggio alla Bonino ci sarà. Dopo quasi quattro ore di dibattito, per alzata di mano, i membri della direzione hanno votato un orientamento che verrà ratificato sabato mattina nel corso dell'assemblea degli eletti senza quindi passare per le primarie.

Anche Zingaretti ha dato la sua benedizione all'esponente radicale: “Con la Bonino e con noi perché ad Emma dovremo affiancare personalità come anche i presidenti degli undici municipi che governiamo, così come gli amministratori locali che devono essere coinvolti. Ci dobbiamo mettere la faccia e prepararci a dire che non siamo disperati. Convergiamo tutti sulla Bonino, ma ricordiamo che siamo anche noi".

La Bonino da parte sua invita a far presto perchè non c'è tempo da perdere: “ Credo che il tempo  passi velocissimamente e quindi mi auguro che la decisione venga presa e con l'entusiasmo per un rapporto che è anche un nuovo inizio. Sappiamo tutti che la battaglia non è in discesa: li ho rassicurati che ce la metterò tutta come normalmente faccio in ogni cosa. Ora si parta con grande slancio e voglia di vincere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: il Pd Lazio dice sì alla candidatura di Emma Bonino

RomaToday è in caricamento