rotate-mobile
Elezioni Comunali 2009 Frascati

Vincenzo Conte: “I giovani scelgano il cambiamento, senza sprecare il voto”

Il candidato sindaco del centro destra, appoggiato anche da esponenti nazionali, fissa le priorità: “Sicurezza, viabilità, sanità e urbanistica, salvaguardando le tradizioni di Frascati”

Vincenzo Conte è il candidato sindaco del PDL di Frascati. Toccherà a lui sfidare Stefano Di Tommaso e tutto il centro sinistra. Appartenente all’Arma dei Carabinieri è stato capo ufficio stampa e portavoce dell’Arma. Giornalista pubblicista vive a Frascati da trenta anni e ha coordinato recentemente importanti settori della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Conte, la sua è una candidatura fortemente appoggiata dai dirigenti ed esponenti nazionali del PDL . Pensa che questa sua investitura della dirigenza nazionale possa essere un punto di forza per affrontare la sfida delle elezioni amministrative?

E’ sicuramente un punto di forza basato sul fatto che il Presidente Silvio Berlusconi ha dato un segno tangibile della sua presenza ai candidati sindaco del Pdl. Un segno importante da parte di un partito di governo.

Frascati è una delle cittadine più note dei Castelli Romani. Quali sono i punti di forza che qualora fosse eletto sindaco vorrebbe rafforzare maggiormente?

Centrale è il discorso della sicurezza territoriale ottenibile esaltando la sinergia tra la polizia municipale e le forze dell’ordine. Il cittadino si sente più sicuro attraverso un anello di congiunzione rappresentato proprio dai vigili urbani che a Frascati rappresentano una bella realtà, piena di entusiasmo e sono pronti a nuove sfide professionali. Altro punto centrale è la viabilità: Frascati è frequentata da 700 studenti e molti visitatori nel fine settimana. La gente deve trovare facilmente parcheggio per questo propongo la costruzione di parcheggi multipiano con strutture metalliche molto leggere, per esempio nella zona della stazione. Questi temi vanno ovviamente concertati con i cittadini e le categorie professionali. Inoltre c'è bisogno di una riqualificazione della sanità e del presidio ospedaliero in modo particolare con il ripristino del reparto di ostetricia molto richiesto dalla cittadinanza. Poi c'è l'urbanistica con il rapporto tra nuove costruzioni e i vigneti che vanno tutelati per la produzione vinicola e la nuova edilizia per cui proponiamo un mutuo sociale per le giovani coppie.

In questa campagna elettorale sono presenti molti giovani sia nelle liste che nelle giovanili di partito che la sostengono nella sua compagna elettorale. Cosa si sente di dire ai giovani di Frascati e soprattutto quali sono i suoi punti programmatici che danno peso alle politiche giovanili?

I giovani di Frascati devono optare per un cambiamento e soprattutto non devono disperdere i voti, scegliendo un voto utile. I voti dei giovani sono importanti e non devono essere dispersi nei voti alle liste civiche, liste essenzialmente di parte. Il Partito democratico e il Popolo delle libertà possono avere un confronto in Parlamento e anche per Frascati rappresentano un voto certamente non sprecato. Poi per le politiche giovanile un'attenzione particolare va rivolta alla cultura e ho intenzione di creare una consulta dei giovani per costituire un filo diretto con il sindaco.

Una domanda di attualità. Pochi giorni fa è stata approvata in Parlamento la legge sul federalismo fiscale che prevede anche i provvedimenti per Roma Capitale. A Suo avviso come potrà cambiare il rapporto di una cittadina come Frascati con una Capitale con molti poteri?

Frascati ha sempre avuto un rapporto storico e privilegiato con Roma e sicuramente il rapporto verrà favorito. Ci aspettiamo un miglioramento delle condizioni di vita dei nostri territori e soprattutto dei trasporti con migliori collegamenti con la metropolitana di Roma e la Cotral. Sicuramente il rapporto con la Capitale sarà di grande collaborazione visto anche che molte periferie con i loro problemi si sovrappongono al territorio di Frascati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Conte: “I giovani scelgano il cambiamento, senza sprecare il voto”

RomaToday è in caricamento