rotate-mobile
Elezioni Comunali 2009 Fonte Nuova

Agostino Durantini: "Subito un casello autostradale per Fonte Nuova"

Il candidato sindaco di Fonte Nuova per il centrosinistra sull'Udc: “Oramai la tendenza nazionale è quella di una vicinanza con l’UDC e quindi sicuramente è auspicabile un'alleanza simile anche qui”

Agostino Durantini è il candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra. Vincitore delle elezioni Primarie per la scelta del candidato è l’attuale Presidente del Consiglio Comunale di Fonte Nuova. Personalità attiva nel volontariato è supportato nella sua candidatura dalla maggioranza del gruppo dirigente del Partito Democratico di cui è esponente.

Fonte Nuova è un comune giovane, nato nel 2001 e attualmente amministrato da una giunta di Centro-Sinistra in cui Lei presiede il consiglio comunale. Qualora fosse eletto sindaco quali sono i provvedimenti che vorrebbe continuare a portare avanti e quali le novità che vorrebbe introdurre?

Sicuramente l’obiettivo è quello di concludere tutte le opere pubbliche fin qui avviate e migliorare i servizi sociali. Inoltre l'obiettivo è quello di formulare tutti i regolamenti amministrativi non ancora approvati che sono un elemento centrale per tutti i cittadini e il funzionamento della pubblica amministrazione cittadina. Tra le novità da introdurre sicuramente vi è l'approvazione di un piano regolatore generale di cui Fonte Nuova è priva e sarebbe il primo per la nostra cittadina. Inoltre ho intenzione di aprire un casello autostradale per collegare gli snodi stradali con Castel Verde e Guidonia e la bretella Fiano - San Cesareo. Inoltre dobbiamo fornire Fonte Nuova di tante infrastrutture che ancora mancano: un teatro, un palazzetto dello sport e un palazzo del municipio.

Nel caso in cui ci fossero delle debolezze e dei problemi, quali soluzioni adotterebbe da Sindaco?

La nostra cittadina non ha problemi e debolezze, ha solo pregi perché circondata da parchi e bellezze naturali. Sicuramente, però, si dovrà dare il giusto peso alla tematica dell'integrazione. La nostra cittadina conta una comunità romena molto numerosa di 3000 cittadini e altri 2000 appartenenti ad altre etnie. Favorire l’integrazione vuol dire diminuire anche i potenziali problemi sociali.

Parliamo di politica locale. In molti paesi in cui si va al voto nella Provincia di Roma si vede un’alleanza PD-UDC. Nel caso di un ballottaggio sarebbe possibile auspicare una simile alleanza anche per Fonte Nuova?


Oramai la tendenza nazionale è quella di una vicinanza con l’UDC e quindi sicuramente è auspicabile un'alleanza simile anche a Fonte Nuova.

Una domanda di attualità. Pochi giorni fa è stata approvata in Parlamento la legge sul federalismo fiscale che prevede anche i provvedimenti per Roma Capitale. A Suo avviso come potrà cambiare il rapporto di una cittadina come Fonte Nuova con una Capitale con molti poteri?

Sicuramente il governo Berlusconi ha predisposto fondi eccessivi per Roma, ma la cosa principale per una realtà locale sarà che con il federalismo fiscale si dovrà dimostrare e giustificare ai propri cittadini come si spendono le proprie risorse. Dopo le elezioni vorrei aprire un tavolo di consultazione con i comuni di Guidonia, Mentana e Monterotondo e il IV e V municipio di Roma per affrontare in maniera unitaria le situazioni comuni e le problematiche.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agostino Durantini: "Subito un casello autostradale per Fonte Nuova"

RomaToday è in caricamento