rotate-mobile
Elezioni Comunali 2010 Grottaferrata

Ballottaggi: nella provincia di Roma 1 a 1 tra centro-destra e centro-sinistra

La partita dei ballottaggi nella provincia di Roma si è chiusa con un pareggio netto tra centro-sinistra e centro-destra. Grottaferrata sarà guidata da Gabriele Mori del Partito Democratico e Tivoli da Sandro Gallotti sostenuto da PDL e UDC

La partita dei ballottaggi nella provincia di Roma si è chiusa con un pareggio netto tra centro-sinistra e centro-destra. Grottaferrata sarà guidata da Gabriele Mori del Partito Democratico e Tivoli da Sandro Gallotti sostenuto da PDL e UDC. 1 a 1 quindi nella sfida del secondo turno elettorale per i due comuni sopra i quindicimila abitanti che sceglievano il nuovo sindaco.

 

gabriele-moriLa corsa di Gabriele Mori alla poltrona di primo cittadino è stata incerta e altalenante: a metà dello scrutinio era avanti lo sfidante Sergio Conti, ma alla fine quando tutti i dati sono affluiti il comitato elettorale si è reso conto del sorpasso al fotofinish per appena 94 voti ed è scoppiata la festa.

Si apre per Grottaferrata una nuova era: città da sempre conservatrice sarà guidata da un sindaco di centro-sinistra e del PD. Gabriele Mori, ha festeggiato subito in piazza Cavour, sotto una pioggia battente, e le sue prime parole sono state di ringraziamento per gli elettori: "Ringrazio tutti quelli che c'hanno votato, ringrazio chi al secondo turno ha scelto di dare la preferenza a me, in particolare quelli di Sinistra e Libertà, gli amici elettori de Il Griniglio, e credo anche una parte dei sostenitori della lista civica di Bosso e Ghelfi, che hanno creduto nella nostra proposta."

"Voglio prendere un impegno: essere il sindaco di tutto quanto il paese, da chi ci ha votato a chi ha scelto il nostro avversario che ha fatto una grandissima campagna elettorale, chi si è astenuto e chi al secondo turno non ha avuto un punto di riferimento ed ha scelto noi." ha dichiarato il nuovo sindaco.

 


Più netta la vittoria di Sandro Gallotti a Tivoli, che strappa al centro-sinistra il governo della città e supera di quasi duemila voti Marco Vincenzi, con una vittoria che per tutto lo scrutinio non è mai stata in discussione ed era evidente già dai primi seggi scrutinati.

In serata è arrivato il commento di Eligio Rubeis, coordinatore pro tempore del PDL di Tivoli e sindaco di Guidonia, che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: "Il vento di cambiamento che soffia da un anno sui comuni dell'Asse tiburtino, ci consegna oggi un'altra vittoria straordinaria, dopo Guidonia Montecelio un anno fa. Il centrodestra si afferma in una delle città più importanti del Lazio con uno scarto rilevante."

"La vittoria di Sandro Gallotti - continua Rubeis - a Tivoli, dopo 12 anni ininterrotti di governo di centrosinistra, e contro Marco Vincenzi, uno degli uomini più forti della nomenclatura regionale del Pd, attuale assessore alla Viabilità della giunta Zingaretti, conferma l'affermazione del Pdl in questo quadrante della provincia di Roma, dove il partito ha lavorato con senso di responsabilità e grande umiltà. Tivoli è un po' la Mantova del Lazio, averla espugnata conferma la grande affermazione nella Provincia di Roma già ottenuta con l'elezione di Renata Polverini. I migliori auguri di un buon lavoro a Sandro Gallotti, da parte mia e a nome del Popolo della Libertà di Tivoli e di Guidonia Montecelio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi: nella provincia di Roma 1 a 1 tra centro-destra e centro-sinistra

RomaToday è in caricamento