rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Fassina scrive a Giachetti: "Dieci punti per partecipare alle primarie"

Il candidato di Sinistra Italiana ha scritto una lettera aperta all'esponente Pd: "Per fare le primarie insieme, è necessario condividere punti fondamentali di programma"

Dei punti di contatto, un terreno condiviso su cui poter costruire le primarie del centrosinistra. Stefano Fassina, candidato sindaco alle elezioni capitoline per Sinistra Italiana, scrive una lettera aperta a Roberto Giachetti, il cavallo su cui il premier Matteo Renzi ha puntato tutto per affrontare la corsa al Campidoglio. Dieci "punti fondamentali di programma", dall'opposizione a "speculazioni edilizie" attorno allo Stadio della Roma allo stop dell'autostrada Roma-Latina al posto della Pontina, passando per l'eliminazione della Tasi, agli asili comunali, assicurazioni per i lavoratori delle participate, revisione di alcune posizioni della giunta Marino in merito agli appalti pubblici. Con una indicazione in particolare: "La proposta di Walter Tocci di lista civica di centrosinistra".

ROMA NON E' MILANO - "In vista delle prossime elezioni per il sindaco di Roma, la discussione sul centro sinistra è stata autoreferenziale e astratta" esordisce Fassina. "È fuori dalla realtà il tentativo di trovare contraddizione tra le scelte della sinistra a Milano e Roma: a Milano, il Pd non ha escluso la sinistra dalla giunta comunale a Luglio scorso; a Milano, il Pd non ha liquidato l'amministrazione di centrosinistra dal notaio grazie alle firme di consiglieri comunali del centrodestra" ha scritto riferendosi prima all'ultimo rimpasto di giunta, quello che ha visto Sel andare in appoggio esterno alla maggioranza, poi alle dimissioni dell'ex sindaco Marino. E ancora questioni di carattere nazonale che influenza ma non impedisce alleanze: "Il Jobs Act, l'intervento regressivo sulla scuola, lo sblocca trivelle, la sottomissione della Rai all'esecutivo, la piegatura plebiscitaria della Costituzione sono le cause della rottura del centro sinistra a livello nazionale. Sono uno sfondo impervio, ma non inibitivo per alleanze locali".

LE PRIMARIE - Per Fassina, per fare le primarie insieme al Pd, serve un programma condiviso: "Per fare le primarie insieme, è necessario condividere punti fondamentali di programma. La condivisione programmatica renderebbe per noi interessante la proposta di Walter Tocci di lista civica di centrosinistra". Fassina chiede a Giachetti qual è il programma del Pd per Roma. "Per la ricostruzione morale, economica e politica di Roma, è necessaria radicale discontinuità con il mitizzato "Modello Roma", compromesso al ribasso tra politica e interessi forti della città". 

I DIECI PUNTI

CITTA' METROPOLITANA - Per Fassina va introdotta "l'elezione diretta della città metropolitana e trasformare, previa ridefinizione dei confini, i Municipi in Comuni Metropolitani. Abbiamo presentato alla Camera la proposta di legge presentata da Walter Tocci al Senato. Il Pd di Roma la sostiene?".

OLIMPIADI 2024 - "Investire le risorse previste per ospitare i giochi olimpici del 2024 in un programma alternativo per la mobilità sostenibile (dalle metro di superficie, alle corsie dedicate al trasporto pubblico, alle bike lanes, alla pedonalizzazione estesa), per la rigenerazione delle periferie, l'housing sociale e centri sportivi adequati alle esigenze di ogni Municipio e chiediamo un referendum per far scegliere i cittadini romani. Qual è la posizione del Pd?" scrive ancora il candidato sindaco di Sinistra Italiana.

STADIO DELLA ROMA - Si allo stadio no alla specilazione edilizia, la posizione di Fassina. "Fermare la speculazione edilizia a Tor di Valle coperta con la foglia di fico dello stadio della Roma. Noi sosteniamo la costruzione dello stadio della Roma, non la speculazione edilizia intorno allo stadio di proprietà di Pallotta. Qual è la posizione del Pd? Qual è la posizione della Giunta Regionale nella conferenza dei servizi?"

NO ALL'AUTOSTRADA ROMA-LATINA - Sempre in tema di grandi opere non poteva mancare il progetto dell'autostrada a pedaggio sulla Roma-Latina. "Invece di costruire un'autostrada a pedaggio intrecciata alla Pontina, investire in un'alternativa su ferro per ridurre l'enorme afflusso giornaliero di auto su Roma. Il Consiglio Regionale, con il sostegno del centrodestra e la contrarietà di Sinistra Italiana, ha deciso di investire sull'autostrada a pedaggio intrecciata alla Pontina. Qual è la posizione del Pd a Roma? Chiede alla Giunta e al Consiglio Regionale di cambiare radicalmente rotta?".

ELIMINARE LA TASI - "Emendare il Decreto Mille proroghe al fine di confermare l'eliminazione della Tasi al 90% delle famiglie, lasciarla al top 10% delle abitazioni di maggior valore e utilizzare 1,5 miliardi recuperati per finanziare investimenti nel trasporto pubblico locale e detrazioni fiscali per gli abbonamenti dei pendolari a treni e autobus. Per Roma vorrebbe dire decine di migliaia di auto al giorno in meno in città. Il Pd di Roma impegna i suoi parlamentari a sostenere tale emendamento?".

DEBITO CAPITOLINO - In quanto al debito del Comune di Roma, Fassina propone di riscrivere la delibera 88 che contine anche la privatizzazione di parte del patrimonio capitolino. "Ristrutturare il soffocante debito capitolino accumulato in larga misura dal mitico "Modello Roma" e riscrivere la Delibera 88 sulla privatizzazione del patrimonio capitolino al fine di utilizzarlo per iniziative sociali, culturali e ricreative anche attraverso il protagonismo di tante sane esperienze di autorganizzazione. Qual è la posizione del Pd?".

APPALTI - E ancora. "Riscrivere la Delibera Sabella sugli appalti per i servizi sociali affinché tante piccole e qualificate cooperative sociali possano continuare a lavorare con straordinaria professionalità. Qual è la posizione del Pd?".

SERVIZI - Fassina ha poi proposto a Giachetti di "fare un patto per l'innovazione e la qualità dei servizi con il personale dell'amministrazione capitolina e riconoscere come stipendio base una parte del salario accessorio. Qual è la posizione del Pd? Il Pd di Roma impegna i suoi parlamentari a votare a favore dell'emendamento per sbloccare il salario accessorio?".

COMPENSO MINIMO PER I DIPENDENTI - "Introdurre in tutti gli appalti di Roma Capitale e delle società controllate e in tutti i rapporti di lavoro con le amministrazioni capitoline il requisito del compenso orario minimo per lavoratrici e lavoratori. Qual è la posizione del Pd?".

ASILI - All'ultimo punto, gli asili comunali. Ecco la proposta di Fassina: "Confermare l'assetto proprietario degli asili nido e delle scuole per l'infanzia e stabilizzare insegnanti e educatrici precarie. Qual è la posizione del Pd?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fassina scrive a Giachetti: "Dieci punti per partecipare alle primarie"

RomaToday è in caricamento