rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Elezioni, un sondaggio fa tremare Bertolaso: il candidato di Berlusconi sotto il 10%

Il sondaggio realizzato da Emg è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Giorgia Meloni. La candidata Fdi è al terzo posto dietro Raggi e Giachetti: "Recupereremo i punti che ci separano dal ballottaggio"

“Ecco il primo sondaggio su Roma. Che dite, quanto ci mettiamo a recuperare il 5,2 per cento che ci separa dal ballottaggio?”. Giorgia Meloni su Facebook, il giorno dopo la conferenza stampa di Berlusconi a sostegno di Bertolaso, rilancia la sua sfida elettorale e punta dritta al secondo turno. L'appoggio arriva dai numeri dell'ultimo sondaggio elaborato da Emg e pubblicato sulla pagina Facebook della leader di Fratelli d'Italia, candidata sindaco di Roma e sostenuta anche da Salvini, commissionato proprio dal suo partito. 

In cima c'è Virginia Raggi al 27,7 per cento, seguita da Roberto Giachetti al 25,2 per cento. Dietro, appunto, Giorgia Meloni con un 20 per cento. 5,2 punti di differenza dal candidato del centrosinistra sono la montagna da scalare per aggiudicarsi un posto al ballottaggio. Una sfida non impossibile per la candidata che interroga i suoi sostenitori su Facebook. 

Il sondaggio, al contrario, sembra smentire categoricamente l'ottimismo di Silvio Berlusconi che ieri, in conferenza stampa con Bertolaso ha affermato: “Sarà un plebiscito”. Poi l'attacco: “Abbiamo dati chiari secondo i quali né Marchini né Meloni possono sperare minimamente di arrivare al ballottaggio” ha continuato. “Confido nel buon senso spero che con il tempo gli altri candidati si possano aggregare al nostro candidato visti i sondaggi che gli diranno chiaramente l'impossibilità di arrivare al ballottaggio”.

Non dice così il sondaggio diffuso da Giorgia Meloni secondo il quale Guido Bertolaso arriverebbe all'8,1 per cento allontanando ogni possibilità di accedere al secondo turno. Meglio ma non troppo Alfio Marchini, al 10,2 per cento; seguito da Stefano Fassina al 6,3 per cento e da Francesco Storace, 1,3 per cento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, un sondaggio fa tremare Bertolaso: il candidato di Berlusconi sotto il 10%

RomaToday è in caricamento