Domenica, 19 Settembre 2021
Elezioni Roma 2016

Elezioni, dentro Forza Italia cresce il pressing su Berlusconi: "Molla Bertolaso"

Nel corso di un incontro a palazzo Grazioli i big azzurri hanno spinto l'ex premier a un passo indietro sull'ex capo della Protezione Civile per puntare tutto su Giorgia Meloni

Foto Pagina Facebook Silvio Berlusconi

C'è chi la descrive come una scelta fatta, una questione di ore. Chi come un'ipotesi sul quale Silvio Berlusconi deve ancora riflettere. Quel che è certo è che sulla candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma Forza Italia si è divisa. La nota diramata dall'ex premier nel fine settimana per porre fine ai crescenti rumors su un eventuale passo indietro sull'ex Capo della Protezione Civile non è servito a far rientrare nei ranghi i big azzurri.

Nella tarda serata di martedì un incontro a palazzo Grazioli è stata l'occasione per tornare alla carica e rimprendere il pressing sull'ex premier: su Bertolaso serve un passo indietro, la richiesta. Una parte di dirigenti forzisti vorrebbero confluire su Giorgia Meloni, per semplificare il quadro del centrodestra che oggi risulta pesantemente frammentato nella speranza di avere più chances a livello elettorale. Non manca chi vorrebbe convergere su Alfio Marchini. 

La decisione finale spetta al leader di Forza Italia che fino a ieri, quando ha incontrato Bertolaso, era convinto della sua scelta. Tra coloro che ieri sono stati a palazzo Grazioli si è rafforzata la convinzione di averlo persuaso a puntare su Meloni, ma dall'inner circle del di Berlusconi spiegano che lui ha chiesto un momento di riflessione e che la questione non è ancora chiusa.

A fare paura sono soprattutto i sondaggi che danno Bertolaso fermo al 6%. Tra i dirigenti forzisti si teme un vero e proprio tracollo. Con questi numeri Forza Italia riuscirebbe a portare in consiglio comunale un solo consigliere, e con Bertolaso candidato potrebbe essere lui, mentre scendere in campo in appoggio alla Meloni potrebbe riaprire i giochi per gli esponenti romani. 

Dentro Forza Italia non sono pochi che sperano in un passo indietro di Bertolaso. Ma dall'entourage dell'ex Capo della Protezione civile fanno sapere che è deciso ad andare avanti. Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri. 

Berlusconi dovrebbe incontrare anche Meloni. “Spero che alla fine riusciremo a trovare una soluzione. Ho sentito Berlusconi alcuni giorni fa, lo risentirò nelle prossime ore ma siamo rimasti sempre in contatto” ha spiegato intervistata da Teleradiostereo. “Capisco quelli che in Forza Italia vogliono compattare la soluzione. C'è un modo solo per il centrodestra per vincere. Chi lavora su un'altra soluzione non vuole vincere”. Domani la leader di Fratelli d'Italia aprirà la sua campagna elettorale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dentro Forza Italia cresce il pressing su Berlusconi: "Molla Bertolaso"

RomaToday è in caricamento