rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni, Berlusconi: "Meloni al ballottaggio? Voteremo per lei"

L'ha detto il leader di Forza Italia nel corso della trasmissione Porta a Porta: "Sarà Marchini ad arrivare al secondo turno ma nell'ipotesi in cui arrivasse Meloni la appoggerei"

Giorgia Meloni, qualora arrivasse al ballottaggio, avrà l'appoggio di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia lo ha spiegato ieri sera nel corso della trasmissione Porta a Porta. Non l'ennesimo cambio di rotta in corsa. "Sarà Alfio Marchini ad andare al ballottaggio. Non ho mai detto di essere intenzionato a votare l'onorevole Meloni. Ho solo affermato che nell'ipotesi inverosimile in cui ad andare al ballottaggio fosse Giorgia Meloni, l'appoggerei allo stesso modo in cui mi aspetto che Meloni e Salvini appoggino Marchini". 

Sia che arrivi Meloni, sia che arrivi Marchini al ballottaggio, l'intento espresso dall'ex premier è chiaro: appoggio pieno al proprio candidato Alfio Marchini al primo turno e, al secondo, ricomporre il centrodestra diviso. Se la Meloni arrivasse al ballottaggio, sia contro Raggi sia contro Giachetti "saremmo dalla sua parte e voteremmo per un partito della destra nostro alleato oggi e nel futuro". E se il ballottaggio fosse Giachetti contro Raggi? "Escludo di pensare a un'ipotesi del genere, perchè sono certo che Marchini andrà al ballottaggio" ha risposto.

"È una risposta ovvia e coerente" il commento del candidato sindaco Alfio Marchini. "Coerente con chi è leader di una coalizione nazionale. Sicuramente la Meloni al posto suo avrebbe risposto lo stesso". 

Ma non è proprio così. "Quando saremo al ballottaggio vorrà dire che i cittadini romani avranno già scelto per noi e quindi significherà che le indicazioni dei partiti lasciano il tempo che trovano ed è ciò che sosteniamo dall'inizio della campagna elettorale" il commento di Giorgia Meloni. "La gente segue la credibilità delle persone e dei programmi e non le indicazioni dei partiti. Segue la capacità di dare risposte e a me interessa parlare con i romani e avere il sostegno dei romani. I partiti lasciano il tempo che trovano" continua la candidata sindaco e presidente di Fratelli d'Italia. 

"Sembra il gioco dei quattro cantoni" il commento ironico del candidato sindaco del centrosinistra Roberto Giachetti. "Meloni e Salvini dicono che votano la Raggi, Berlusconi la Meloni. Per me non cambia assolutamente nulla. Rispetto tutti, andremo al ballottaggio e poi saranno loro a decidere chi diventerà sindaco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Berlusconi: "Meloni al ballottaggio? Voteremo per lei"

RomaToday è in caricamento