rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Elezioni, la carta di Orfini: 8 segretari di sezione in campo per Giachetti

La squadra si occuperà di coordinare la campagna elettorale romana del Partito Democratico. Il commissario del partito romano scrive su Facebook: "Abbiamo bisogno di tutti in questi mesi"

Otto giovani segretari di sezione per portare Roberto Giachetti sulla poltrona più alta del Campidoglio e il Pd al governo della città. Matteo Orfini lancia la sua sfida per “coordinare la campagna elettorale romana”. Si tratta di Letizia Gallacci, Sabrina Giuseppetti, Federica Assanti, Caterina Rijllo, Federico Gaeta, Enrico Sabri, Stefano Cavini e Fabio Salamida. Otto nomi per ridare slanco al Partito Democratico dopo le sofferenze degli ultimi mesi. 

Il senso della scelta di Orfini è spiegato in un post su Facebook:  “In questi mesi di commissariamento ciclicamente qualcuno mi chiedeva di costituire un organismo di 'saggi' che mi affiancasse. Ho sempre ritenuto questa richiesta irricevibile, considerandola semplicemente come un tentativo più o meno consapevole di reinsediare il tavolo di quelle correnti che il partito romano lo hanno distrutto” spiega Orfini. “Oggi che la campagna elettorale sta per entrare nel vivo ho però ripensato a quei suggerimenti e mi sono convinto che qualcosa andasse fatto davvero”. 

Orfini parla della necessità di fare “uno sforzo in più” perché “abbiamo bisogno di tutti in questi mesi, dei grandi nomi che rappresentano la storia migliore del Pd romano, dei nostri eletti e dirigenti più seri. Ma se oggi dopo un anno complicatissimo siamo perfettamente in partita il merito è soprattutto di chi silenziosamente si è caricato il partito sulle spalle quando era più difficile farlo; di chi ha continuato a metterci la faccia quando tutti si nascondevano; di chi ha ricostruito la credibilità del Pd romano senza timore delle discussioni difficili e di ascoltare le critiche” ha spiegato. “Insomma, il merito è tutto loro, di quei militanti che hanno accettato di lavorare per ricostruire un partito scosso da Mafia Capitale e lo hanno fatto aprendolo sempre di più alle tante esperienze civiche cresciute in questi anni” ha concluso augurandosi: “Andiamo a vincere queste elezioni”. 

Un 'in bocca al lupo' è arrivato anche dal candidato sindaco Roberto Giachetti: “In bocca al lupo agli 8 giovanissimi segretari di circolo a cui il Pd di Roma ha affidato il coordinamento della campagna. Avanti!” ha scritto su Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, la carta di Orfini: 8 segretari di sezione in campo per Giachetti

RomaToday è in caricamento