rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Sondaggio Ixè/RomaToday | La Raggi oltre il 30%. Bertolaso, che flop!

La candidata del Movimento Cinque Stelle saldamente prima. Si confermano le difficoltà dell'ex capo della Protezione Civile. Marchini sopra il 10%. La Meloni non è lontana da Giachetti

Virginia Raggi saldamente prima, con una forbice tra il 28% e il 31%, Roberto Giachetti secondo, insidiato, nella forchetta più bassa da Giorgia Meloni le cui percentuali ballano intorno al 20%; confermata invece la debacle di Bertolaso dato al massimo all'8%. Sono questi i principali risultati del sondaggio dell'istituto IXè per RomaToday, condotto raccogliendo, tra il 19 e il 23 aprile, una serie di questionari sul nostro sito, bilanciati poi da telefonate su un campione di mille persone. 

IL SONDAGGIO - Sono 3701 i questionari validi raccolti. Molti quelli che, votando più volte dallo stesso Ip, sono stati esclusi dalla rilevazione dell'istituto di ricerca. Alla fine, dopo aver integrato le interviste con un campione telefonico consultato parallelamente dall’Istituto di ricerca, i dati sono stati ponderati allo scopo di garantire la rappresentatività dei risultati rispetto ai parametri di sesso, età, municipio di residenza e appartenenza politica (comportamento di voto alle Europee 2014). In questo modo Ixè ha assegnato una forchetta con il risultato probabile per ciascun candidato.

AL BALLOTTAGGIO - Il dato che emerge è quello di un ballottaggio tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti. La prima è data tra il 28 e il 31 per cento. Ancora lontano il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti che raccoglierebbe voti tra il 23% e il 26%. Quindi, anche prendendo la forchetta più bassa per la Raggi e più alta per Giachetti, il divario sarebbe comunque di due punti percentuali. 

CENTRODESTRA - Nella sua rilevazione più alta invece Giorgia Meloni, terza nella rilevazione IXè, tallona Giachetti: la candidata di Fratelli d'Italia e Noi con Salvini è data tra il 19 e il 22%. Si conferma ben al di sopra del 10% (soglia sfiorata alle elezioni 2013) Alfio Marchini. Il candidato indipendente viene sondato tra il 12 e il 15%, con un vantaggio nettissimo nei confronti di Bertolaso. L'ex capo della Protezione Civile oscilla tra il 5 e l'8% e viene insidiato addirittura da Stefano Fassina, dato tra il 4 e il 7%. Si ferma tra l'1 e il 3% Francesco Storace. 

Virginia Raggi candidata del Movimento 5 Stelle 28 - 31
Roberto Giachetti candidato del PD e del centro sinistra 23 - 26
Giorgia Meloni candidata della Lega Nord e Fratelli d'Italia 19 - 22
Alfio Marchini candidato indipendente 12 - 15
Guido Bertolaso candidato di Forza Italia 5 - 8
Stefano Fassina candidato della sinistra 4 - 7
Francesco Storace candidato della Destra e di Azione Nazionale 1 - 3
altri candidati 1 - 3
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Ixè/RomaToday | La Raggi oltre il 30%. Bertolaso, che flop!

RomaToday è in caricamento