rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni Roma, risultati ballottaggio sindaco: tutti gli aggiornamenti

Exit poll, proiezioni e dati reali. Seggi chiusi alle 23. Poco prima della mezzanotte i primi dati reali: tra Raggi e Giachetti chi sarà il prossimo sindaco di Roma?

Risultati ballottaggio Elezioni Roma 2016 - Virginia Raggi o Roberto Giachetti? Chi sarà il prossimo sindaco di Roma? Dopo 5 estenuanti mesi di campagna elettorale, nel corso dei quali abbiamo assistito a colpi di scena, gaffes, colpi bassi, scandali o presunti tali, i romani sono pronti, oggi, 19 giugno, a conoscere il successore di Ignazio Marino. A seggi chiusi, alle 23, partirà lo spoglio. Rispetto al primo turno, in questo ballottaggio (qui la diretta di tutta la giornata ai seggi) i tempi per conoscere i dati reali dovrebbero essere molto più brevi. Già per l'1.00 la maggior parte delle sezioni potrebbero fornire il verdetto. Non c'è infatti da scandagliare nessun voto disgiunto, da calcolare le preferenze, oppure da interpretare schede. Stavolta è semplice: croce su Giachetti, voto a Giachetti; croce su Raggi, voto alla Raggi. Fuori di qui scheda nulla. 

EXIT POLL, PROIEZIONI, RISULTATI IN DIRETTA - Alle 23 partiranno anche le consuete maratone elettorali che sforneranno gli exit poll, le proieizioni sui dati reali e infine i risultati reali del ministero degli interni. 

DI SEGUITO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

RISULTATO FINALE

risultatifinali-2

ORE 00.50 - "Se abbiamo dato uno schiaffo al Pd? Ne parleremo nei prossimi giorni. Voglio dire ai cittadini romani, e agli altri delle città in cui abbiamo vinto, che da domani avranno un sindaco presidio di legalità per il bene comune. Ora non ci buttiamo nel politichese". Così il vicepresidente della Camera del M5S, Luigi Di Maio, a commento della vittoria di Virginia Raggi.

ORE 00.40 - "Sarà un compito molto arduo, ci sarà bisogno di tutti i cittadini romani". E' il primo commento del deputato Alessandro Di Battista, esponente di spicco del M5S, commentando la vittoria di Virginia Raggi. 

ORE 00.20 - "Auguri e buon lavoro al nuovo sindaco Virginia Raggi. Ora pensiamo prima di tutto ai romani: dalla Regione massima e leale collaborazione con la nuova giunta per affrontare i problemi della citta''. A Giachetti un grazie e un grande abbraccio per la sua battaglia coraggiosa. Una sfida che tutti sapevano difficilissima, ma che Roberto ha affrontato a viso aperto senza mai risparmiarsi". Lo scrive in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

ORE 00.18 - Dati reali del Viminale. 68% delle sezioni scrutinate. Virginia Raggi al 67,46%, Roberto Giachett al 32,54%

ORE 00.10  - Spunta su facebook un bus a Cinque Stelle. A postare la foto è Micaela Quintavalle, presidente del sindacato Cambia Menti che sul suo profilo facebook festeggia il trionfo di Virginia Raggi.

quintavalle-2-3

ORE 23.57 - Si continua a festeggiare sotto il comitato elettorale di Virginia Raggi. La folla aumenta e poco fa è partito il pià classico dei cori a 5 stelle: "Onestà, onestà".

ORE 23.50 - Roberto Giachetti ammette la sconfitta. Ecco cosa ha detto

ORE 23.45 - Prima proiezione Ipr Piepoli / Rai 1. Virginia Raggi al 67,5, Roberto Giachetti al 32,5

primeproiezionirai1-2

ORE 23.40  - Raggi 62,5- 66,5 Giachetti 33,5 - 37,5 Egm/La7

ORE 23.38 - Se inizialmente si era parlato di Piazza del Popolo, la festa del Movimento cinque stelle potrebbe essere a Porta San Paolo. È attesa la presenza di Beppe Grillo.

ORE 23.29 - Festa in strada e festa all'interno del comitato elettorale, nonostante i primi parzialissimi dati. L'atmosfera è questa al comitato del Movimento 5 stelle dove i rappresentanti nazionali sono stretti attorno a Virginia Raggi mentre una folla di militanti si è ormai radunata in strada. Raggi ai primi dati avrebbe sciolto la tensione tra gli abbracci dei big del Movimento. La candidata a sindaco, a quanto si apprende, non si è ancora lanciata in festeggiamenti. "Aspettiamo ancora", ha detto sorridendo ma restando calma all'arrivo dei primi dati.

ORE 23.30 - Prima proiezione di Quorum per SkyTg24 vede Virginia Raggi al 65,4% mentre Roberto Giachetti si ferma al 34,6%.

ORE 23.11 - "Sono D'Artagnan e vengo da un'altra epoca per sostenere Raggi". Tra i tanti fan che si stanno radunando al comitato elettorale di Virginia Raggi, molti con le bandiere pentastellate, c'è anche un sostenitore vestito da moschettiere.

dartagnan-2

ORE 23.10 - È calato il silenzio all'interno del comitato elettorale di Roberto Giachetti al momento della proiezione dei primissimi exit poll, con il netto vantaggio della sfidante del M5S, Virginia Raggi, sul maxischermo allestito all'ex Dogana.

ORE 23.06 - Virginia Raggi è arrivata al comitato elettorale in zona Marconi

ORE 23.00 - Exit Poll Emg/La7 Raggi tra 63 e 66%, Giachetti fra 34 e 38%. Exit Poll Piepoli-Ipr/Porta a Porta. Raggi tra il 64 e il 68. Giachetti tra 32 e 36. 

exitpolle-2

EXITPOLLLA7-2

ORE 23.00 - Seggi chiusi 

ORE 22.56 - Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, appena arrivato al comitato elettorale di Virginia Raggi, commenta così: "Siamo ottimisti ma per adesso commentiamo aria fritta. Grillo è Roma".

ORE 22.50 - La sala stampa temporanea di Virginia Raggi, allestita per l'evento in un hotel, è piena dalle nove e sono presenti diversi giornalisti stranieri provenienti da Svizzera, Giappone, Russia, Turchia e Francia. In totale sono stati accreditati 210 persone tra tecnici e cronisti. Nel vicino comitato sono presenti alcuni big del Movimento: Paola Taverna, Roberta Lombardi, Alessandro Di Battista, Manlio Di Stefano, Andrea Cioffi, Roberto Fico e i consiglieri uscenti, a partire da 'mister preferenze' Marcello De Vito. Virginia Raggi è attesa all'ultimo momento e parlerà solo a dati certi. Anche il fondatore del M5s, Beppe Grillo, è a Roma, pronto ad unirsi alla festa in caso di vittoria. Anche se non è ancora chiaro dove: se direttamente al comitato o a piazza del Popolo, dove pare si potrebbe trasferire la festa per la vittoria di Raggi.

VOTO IN PROVINCIA - In totale sono 3.068.243 gli elettori del Lazio chiamati a rinnovare le amministrazioni di 14 Comuni. Nella provincia di Roma sono 8 i Comuni coinvolti per un totale di 2.798.132 elettori (2.617.175 solo a Roma). Oltre a Roma si vota ad Anguillara Sabazia, Bracciano, Genzano di Roma, Marino, Mentana, Nettuno, Rocca di Papa.

VOTO NEI MUNICIPI -  Terminato lo scrutinio per il sindaco, si procederà al conteggio per i 14 municipi. Ad Ostia si vota solo per il Comune: il X municipio è infatti commissariato per mafia. In 13 casi la sfida è tra il Pd e il Movimento Cinque Stelle. Solo nel VI municipio il centrodestra, con Nicola Franco, ha strappato il ballottaggio. Nel I municipio si sfidano Giusy Campanini del Movimento Cinque stelle e la presidente uscente del Pd Sabrina Alfonsi. Nel II Francesca Del Bello (Pd) dovrà difendersi da Fabio Fois. Nel III municipio il presidente uscente Paolo Marchionne è incalzato da Roberta Capoccioni. Anche nel IV municipio una donna del Movimento Cinque Stelle, Roberta Della Casa, sfiderà il presidente uscente del Pd, Emiliano Sciascia. Confronto inedito nel V municipio dove Alessandro Rosi è insidiato dal pentastellato Giovanni Boccuzzi. Nel VI municipio Nicola Franco del centrodestra proverà l'impresa contro Roberto Romanella. Sfida tutta al femminile nel VII municipio, dove Valeria Vitrotti del Pd proverà a succedere a Susy Fantino, battendo la concorrenza di Monica Lozzi del Movimento Cinque Stelle. Trema la roccaforte rossa dell'VIII municipio dove Paolo Pace proverà l'impresa contro Anna Rita Marocchi. All'Eur cerca la riconferma Andrea Santoro, ma Dario D'Innocenti al primo turno ha chiuso avanti. Nell'XI municipio Maurizio Veloccia del Pd è insidiato dall'oggetto misterio Mario Torelli. Sfida al femminile nel XII dove Cristina Maltese proverà a resistere a Silvia Crescimanno. Pasqualini del Pd e Castagnetta del Movimento cinque stelle si contendono il XIII municipio. Valerio Barletta proverà a bissare l'impresa nel XIV municipio: contro di lui Alfredo Campagna. Infine, nel XV municipio è sfida tra Torquati (Pd) e Simonelli (M5s). 

COSI' AL PRIMO TURNO NEI MUNICIPI



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma, risultati ballottaggio sindaco: tutti gli aggiornamenti

RomaToday è in caricamento