rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

I Radicali si presentano. Bonino: "Giachetti ottimo sindaco, Magi mastino da controllo"

Ieri la presentazione nella storica sede alla presenza di tutti i candidati. Giachetti: "Io affezionato a questa lista"

"Appoggiano la mia candidatura sette liste, una delle quali porta anche il mio nome ma come sono affezionato alla lista radicale....". C'era anche Roberto Giachetti ieri per il lancio della lista dei Radicali. Una presenza dettata dal cuore, dalla vecchia militanza e formazione del candidato sindaco di centrosinistra. Con lui tutti i candidati e i dirigenti storici del partito. Su tutti Emma Bonino che non ha voluto far mancare la sua benedizione alla lista che ha in Riccardo Magi il capolista ed esponente di punta. 

E la storica dirigente radicale non ha mancato di rivolgersi al candidato sindaco: "E' un contributo importante che ti diamo...e non scontato. Ci abbiamo riflettuto. Non era scontato il contributo perchè Giachetti è radicale, quello pesa molto, ma è anche un impegno ragionato per offrire il meglio possibile a questa citta'. Io sono preoccupata dallo sfiatamento di questa citta' con i cittadini che sono diventati apatici. Li dobbiamo convincere ad andare a votare. Questa città serve una visione, una buona amministrazione ma anche una collocazione di capitale di un paese europeo. Giachetti è il sindaco piu' adeguato, Riccardo Magi (capolista per l'assemblea Capitolina) è un ottimo mastino di controllo con un ruolo radicale di attenzione alla buona amministrazione del denaro pubblico".

Lui, Bobo (come l'avevano ribattezzato da queste parti), risponde: "C'è una competenza che serve in Consiglio Comunale. Entrare qui - ha detto riferendosi alla storica sede dei radicali dove sono state presentate le liste - è un'emozione. Ci ho passato un pezzo della mia storia e se oggi mi professo onesto e lo sono lo devo alla formazione nella casa dei Radicali, persone che hanno il culto delle istituzioni nel senso più nobile".

Ad illustrare la squadra che correrà per l'assemblea capitolina è stato il segretario dei Radicali Italiani e capolista Riccardo Magi che ha rivendicato l'attività di controllo svolta nella scorsa consiliatura, quando era consigliere nella civica Marino. E nel suo cv i Radicali hanno evidenziato: "Grazie allo strumento dell'accesso agli atti, realizza dossier sugli sprechi e gli abusi nella gestione dei campi rom, dei centri per migranti e dell'emergenza abitativa, anticipando cosi' i temi dell'inchiesta 'Mondo di Mezzo'". 

"Non abbiamo capacità divinatorie - il commento Magi - esercitiamo la funzione di controllo.". Nella lista compare anche Alessandro Capriccioli, presidente dei Radicali Roma, "da più di dieci anni conosciuto sul web come blogger politico con lo pseudonimo di Metilparaben, collabora con L'Espresso e Micromega". Candidato anche Rocco Berardo: "E' stato consigliere regionale radicale del Lazio dal 2010 fino al 2013, anno in cui ha causato le dimissioni della Giunta Polverini grazie all'azione del gruppo Radicale che sollevo' a livello nazionale lo scandalo del finanziamento ai gruppi consiliari". Poi: Mina Welby; Simonetta Lux (saggista, critica, curatrice e storica dell'arte contemporanea, Honorary Professor della Sapienza Universita'); Massimo Farinella che collabora con il Circolo "Mario Mieli" dal 1995; Filomena Gallo (segretario nazionale dell'Associazione Luca Coscioni) e tanti altri. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Radicali si presentano. Bonino: "Giachetti ottimo sindaco, Magi mastino da controllo"

RomaToday è in caricamento