rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Marchini, polemiche sulla conferenza in Comune: "Ha occupato il Campidoglio"

Ieri la presentazione della squadra di governo nella sala della Protomoteca. A stretto giro la replica di Onorato: "Pagata 1200 euro per tre ore di utilizzo"

Marchini ha presentato ieri la sua squadra di governo in caso di vittoria. E al di là di nomi e contenuti, è sul "dove" che le polemiche hanno tenuto banco fino a sera. "La conferenza stampa in Campidoglio non è stata una idea felice. Ci vorrebbe un po' più di rispetto delle istituzioni e dei cittadini" ha dichiarato la senatrice Pina Maturani, vicepresidente del gruppo Pd. A farle eco anche Michela Di Biase, candidato al consiglio comunale per il Pd. "Alfio Marchini, accompagnato dal suo "mentore" Silvio Berlusconi, "occupa" il Campidoglio per la presentazione della sua squadra". Parlare alla stampa in una sala dove solitamente si reca il sindaco, già eletto e non ancora aspirante, è stato letto da più parte come un atto "di prepotenza". 

"Marchini con Berlusconi e presunta Giunta del suo libro dei sogni si presenta in Campidoglio e dà pagelle - ha dichiarato ancora il senatore del Pd Stefano Esposito - gli do un consiglio gratuito: si preoccupi della sua campagna elettorale magari andando un po’ di più in giro per la città e soprattutto evitando inutili sfilate sotto le telecamere". 

Ma la replica è arrivata a stretto giro dal coordinatore della lista Marchini, Alessandro Onorato. "La Sala Protomoteca è stata pagata 1.200 euro per tre ore di utilizzo. Abbiamo speso più noi per neanche mezza giornata che il Pd per un mese in via dei Giubbonari. Con la piccola differenza che la Lista Marchini ha pagato prima di entrare, mentre loro occupano da decenni proprietà del Comune di Roma senza mai saldare il dovuto. Abbiamo preferito affittare una Sala del Campidoglio per contribuire a risanare le casse capitoline, svuotate dalla mala gestione del Pd" ha dichiarato Onorato. 

"Basti pensare che con la somma pagata oggi, il Comune potrà ad esempio coprire lo stipendio mensile di una maestra precaria degli asili nido. La De Biase, la Tempesta, la Maturani ed Esposito grandi esperti di occupazioni, prima di parlare paghino ai romani i debiti contratti dal loro partito con Roma Capitale. Si tratta di centinaia di migliaia di euro che potrebbero servire a dare assistenza alla città che hanno messo in ginocchio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchini, polemiche sulla conferenza in Comune: "Ha occupato il Campidoglio"

RomaToday è in caricamento