rotate-mobile
Elezioni Roma 2016 Tor Cervara / Via Tiburtina

Elezioni Municipio IV, dieci candidati in corsa per la poltrona di presidente

Dieci i candidati che si sfidano per la poltrona di presidente al governo del tiburtino. Ecco tutti i nomi e le liste che li sostengono

candidati-municipio-iv-2
Dieci i candidati in corsa per la presidenza del Municipio Roma IV alle elezioni del prossimo 5 giugno, tra nomi noti del panorama politico e volti nuovi che scendono in campo. 

Torna in campo, riconfermato da Matteo Orfini, Emiliano Sciascia in corsa per il centro sinistra. Eletto consigliere municipale nelle fila del partito democratico nell'anno 2008, Sciascia vince al ballottaggio nel 2013 e guadagna la poltrona di presidente del parlamentino IV. In supporto della sua candidatura quattro liste: Democratici e popolari Più Roma Giachetti, Italia dei valori per Giachetti sindaco, #Roma torna Roma Giachetti sindaco, Partito democratico Giachetti sindaco. (GUARDA L'INTERVISTA)

E' Gianni Ottaviano il candidato presidente del centro destra. Già consigliere municipale nell'attuale legislatura, Gianni Ottaviano è tra gli scanni del parlamentino IV dal 2001 quando viene eletto consigliere con Alleanza Nazionale, riconfermato nel 2006 e nel 2008. è stato poi sconfitto al ballottaggio dal piddino Emiliano Sciascia nella tornata elettorale del 2013 quando si è candidato presidente di Municipio. A supportare la candidatura di Ottaviano  tre liste: Con Giorgia Meloni sindaco, Lega noi con Salvini, Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale Meloni sindaco. (GUARDA L'INTERVISTA)

New entry nel panorama politico municipale Roberta della Casa, 34 anni candidata con il Movimento Cinque Stelle che fa di mobilità, scuola, cultura e sociale i punti cardine del suo programma elettorale. Della Casa, alla sua prima esperienza politica, è sostenuta dalla lista Movimento Cinque Stelle. (GUARDA L'INTERVISTA)

Dino Bacchetti è il candidato presidente delle liste di coalizione per Alfio Marchini. Vanta una decennale esperienza nell'ambito della politica municipale. Viene eletto per la prima volta nel 1997 e diviene presidente del gruppo consiliare di Forza Italia del parlamentino VI, nel 2001 viene eletto ancora consigliere con il maggior numero di preferenze a Roma sempre tra le fila di Forza Italia, ricopre poi il ruolo di vice presidente del consiglio fino alla presidenza del consiglio tra gli anni 2011 e 2013. La sua candidatura è sostenuta da cinque liste: Lista Storace Marchini sindaco, Forza Italia, Alfio Marchini sindaco, Roma Popolare per Marchini sindaco, Movimento cantiere Italia. (GUARDA L'INTERVISTA)

Espressione di Casa Pound Italia, Mauro Antonini, già candidato nel 2013 nelle fila di Casa Pound Italia per la poltrona di presidente ci riprova anche questa volta. A sostegno della sua candidatura due liste Casa Pound Italia e Difendiamo via Tiburtina.  (GUARDA L'INTERVISTA)

Inizia la sua corsa alla poltrona di presidente di Municipio con due settimane di ritardo a causa dell'iniziale esclusione delle liste di Fassina dalla competizione elettorale del prossimo 5 giugno. Luigi Di Cesare classe '51, candidato con Sinistra per Roma con Fassina sindaco. (GUARDA L'INTERVISTA)

In corsa per il partito comunista il giovane Cesare Negrini, a supporto della sua candidatura la lista Partito Comunista. 
Corre per la poltrona di presidente del parlamentino IV anche Mauro Chialastri, sostenuto dalla lista  Il popolo della famiglia. 
Nell'elenco dei candidati per il governo del Municipio Sara Padroni, supportata dalla lista Sinistra sociale per la Tiburitna. 
Cinque invece le liste a sostegno di Emilio Maiorana, candidato Lista del grillo parlante no euro, Movimento per Roma, Lega centro con Giovanni Salvini, Viva l'Italia con Tiziana Meloni, Unione pensionati. 

I candidati, intervistati da Roma Today, si sono confrontati sull'annoso problema legato alla cantierizzazione di via Tiburtina per il raddoppio della via consolare e per il sistema fognario. E se per la candidata pentastellata c'è "Necessità di chiarezza" maggiore ottimismo viene invece dal candidato piddino Sciascia "speriamo di chiudere entro l'anno", "E' importante che ci siano risorse dedicate al nostro territorio", commenta invece Gianni Ottaviano espressione del centro destra. Tutti d'accordo sull'importanza del prolungamento della metro da Rebibbia a Casal Monastero "Necessaria per collegare i quartieri maggiormente popolosi del municipio" commenta Antonini e per Bacchetti c'è una e una sola soluzione: "La metropolitana B deve essere prolungata". Intervistati anche sui servizi sociali, Sciascia: "necessita di rivedere le procedure"  Rimetteremo mano alle procedure per sbloccare i servizi sociali, per Bacchetti invece bisogna "creare un gruppo di lavoro che sia in grado di pianificare i servizi da erogare", pensa al "baratto amministrativo - invece Luigi di Cesare – far restituire in servizi il debito del cittadino".

1 - GIOVANNI OTTAVIANO
Liste
1 CON GIORGIA MELONI SINDACO
2 LEGA NOI CON SALVINI
3 FRATELLI D'ITALIA ALLEANZA NAZIONALE MELONI SINDACO
2 - MAURO ANTONINI
Liste
4 CASAPOUND ITALIA
5 DIFENDIAMO VIA TIBURTINA
3 - CESARE NEGRINI
Liste
6 PARTITO COMUNISTA
4 - MAURO CHIALASTRI
Liste
7 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
5 - SARA PADRONI
Liste
8 SINISTRA SOCIALE PER LA TIBURTINA
6 - ROBERTA DELLA CASA
Liste
9 MOVIMENTO 5 STELLE
7 - LUIGI DI CESARE
Liste
10 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
8 - EMILIANO SCIASCIA
Liste
11 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
12 ITALIA DEI VALORI PER GIACHETTI SINDACO
13 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
14 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
9 - DINO BACCHETTI
Liste
15 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
16 FORZA ITALIA
17 ALFIO MARCHINI SINDACO
18 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
19 MOVIMENTO CANTIERE ITALIA
10 - EMILIO MAIORANA
Liste
20 LISTA DEL GRILLO PARLANTE NO EURO
21 MOVIMENTO PER ROMA
22 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
23 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
24 UNIONE PENSIONATI
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio IV, dieci candidati in corsa per la poltrona di presidente

RomaToday è in caricamento