rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni, D'Alema contro Giachetti: "Non è adatto per governare Roma"

L'attacco dell'ex presidente del Consiglio ieri sera a Otto e mezzo su La7. La replica del candidato sindaco su Twitter: "Non mi vota? Meglio così! Tanto dove c'è lui si perde sempre"

Massimo D'Alema contro Roberto Giachetti. Che all'ex presidente del Consiglio il candidato sindaco, gradito a Matteo Renzi, non sia mai piaciuto fino in fondo, non è una novità. Ieri sera però l'attacco è stato diretto: "Giachetti? Normalmente sono disciplinato e voto per i candidati del mio partito ma in questo caso mi prenderò un ulteriore momento di riflessione, perché non vedo un leader della caratura adatta ai problemi della città" l'affondo affermato nel corso della trasmissione diretta da Lilli Gruber, Otto e mezzo su La7.

Il contrattacco è arrivato su Twitter, alla Renzi: "D'Alema non mi vota? Meglio così! Tanto dove c'è lui si perde sempre. Massimo, mi aiuti a tua insaputa #ottoemezzo" ha risposto Giachetti. 

Uno scontro verbale preceduto, nelle scorse settimane, da un lavoro politico condotto un po' più sottotraccia. Non sono pochi infatti che hanno visto nel tentativo, non riuscito, di lavorare alla candidatura alternativa a Giachetti del democratico Massimo Bray un disegno auspicato dallo stesso D'Alema. Il rifiuto dell'ex ministro della Cultura ha bloccato tutto. Ieri sera l'attacco diretto a Giachetti e allo stesso Renzi: "E' un uomo che divide, che lacera. Sembra essere più interessato a combattere il suo mondo che non i suoi avversari e questo per un leader della sinistra è un peccato capitale perchè poi alle elezioni si perde, mica si vince".

Nel botta e risposta secco di ieri sera si è inserito anche il senatore del Pd Raffaele Ranucci: "Suggerirei a D'Alema di abbandonare i suoi vecchi schemi che non hanno portato bene né al partito né a lui. E' necessario lavorare per Roma. Il Pd ha molte risorse che sono certo verranno valorizzate nelle liste di sostegno a Roberto a Giachetti con un rinnovamento vero e soprattutto senza reiterare nelle correnti che nel passato sono purtroppo anche state consociative per interessi lontani da quelli della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, D'Alema contro Giachetti: "Non è adatto per governare Roma"

RomaToday è in caricamento