rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni Roma 2016, si vota per Comune e Municipi: notizie e aggiornamenti

Chi sarà il prossimo sindaco di Roma? Tredici i candidati in corsa per il Campidoglio. Si rinnova anche il consiglio comunale: 48 i consiglieri da eleggere. Scheda rosa per il municipio: si vota per il presidente e per i parlamentini municipali. Tutto sul voto, le notizie e gli aggiornamenti in diretta

Elezioni comunali Roma, ci siamo. Il 5 giugno è arrivato e finalmente a Roma si vota! I romani sono chiamati a scegliere il proprio sindaco dopo otto mesi di commissariamento. Tredici gli aspiranti primi cittadini, cinque quelli più accreditati rispetto agli altri, quelli che verosimilmente si spartiranno quasi tutti i voti.

QUI IL LINK PER SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DELLO SPOGLIO

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - Seguiremo qui, ora dopo ora, la lunga giornata elettorale in tutto il suo svolgimento fino all'inizio dello spoglio e ai primi risultati.

19.50 - Così Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, vicesegretari del PD: "Esprimiamo a nome di tutto il Partito Democratico il nostro cordoglio per la prematura e tragica scomparsa dell'onorevole Gianluca Buonanno. La nostra sentita vicinanza va a tutti i suoi familiari per questa terribile perdita e a tutti gli esponenti della Lega Nord. A tutti loro rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze". 

19.20 - A seggi aperti arriva la triste notizia della morte dell'europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno. Su twitter il cordoglio di Giorgia Meloni: "Gianluca Buonanno era una persona franca e libera. La sua scomparsa improvvisa ci colpisce molto. Da FdI cordoglio e vicinanza alla famiglia".

19.15 -  Secondo quanto si apprende dal sito del Comune di Roma l'affluenza alle 19 si attesta al 39,41%. IX e III municipio sono quelli dove si è votato di più. XV e I quelli dove invece l'affluenza è più. Il dato municipio per municipio. (LEGGI QUI)

18.32 - Risultati Elezioni Comunali Roma 2016 - Inizierà alla 23 la lunga maratona elettorale che porterà a conoscere il futuro sindaco di Roma. Aperti alle 7, i seggi alle 23 saranno chiusi dando così il via all'atteso balletto di cifre. Exit poll, proiezioni, dati reali, saranno per molte ore il leit motiv per tanti romani, da mesi alle prese con il tormentone elezioni comunali. Ad urne chiuse verranno resi noti i primi exit poll. La Rai si affida agli exit poll e alle proieizioni di Piepoli-IPR; La7 sfornerà exit poll e proiezioni a cura di EMG; SkyTg24 non darà exit poll ma proiezione e decision Desk Quorum. QUI IL LINK PER SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DELLO SPOGLIO

17.00 - Fabio Sabbattani Schiuma, candidato Presidente nel V municipio per la coalizione di Giorgia Meloni: "Lunedì andrò in Procura a denunciare il tentativo di sabotaggio della mia campagna elettorale. Ieri i manifesti del comune sbagliati e che erroneamente non mi hanno messo al centro della coalizione dei tre partiti che la compongono nel Municipio V, bensì al lato: con la divisione di questa stessa su due manifesti staccati, mi hanno fatto risultare come candidato solo della lista civica 'Con Giorgia', mentre le liste di Fratelli d'Italia e di Lega Noi con Salvini Roma sembrano supportare un altro candidato. Inutili le mie proteste al servizio elettorale del comune: nessun manifesto corretto ristampato e nessuna targhetta adesiva da apporre sopra le altre due liste. Solo un fonogramma nel quale si invitano i presidenti di seggio a correggere l'errore a penna. Oggi però in molti seggi ciò non è accaduto, nonostante le sollecitazioni dei nostri rappresentanti di lista, oppure è stato fatto in modo non chiaro o ancora, il mio cognome è stato inserito addirittura tra i candidati a consigliere municipale in una delle liste della mia coalizione". 

15.02 - La candidata Sindaco Virginia Raggi ha votato in via delle Maestre Pie Filippine 5, scuola Octavia.
 

virginiaraggi_alvoto

14.14 - Secondo Youtrend l'affluenza nella città di Roma dovrebbe attestarsi sotto il 60%.

14.00 - Denuncia delle liste che sostengono Giorgia Meloni: "Il Comune di Roma ha sbagliato nello stampare le liste elettorali affisse all'interno dei seggi e quindi la coalizione che sostiene Giorgia Meloni sindaco non è identificabile: mancano, infatti, il nome del candidato sindaco e quello del candidato presidente del municipio sopra i partiti e le liste che li sostengono. Sotto i loro nomi infatti compare solo una lista rispetto a quelle che ci appoggiano e, così come sono messe, le altre liste sembrano appoggiare candidati sindaci diversi da Giorgia Meloni e dai presidenti di municipio designati. E' stata immediatamente fatta presente al dirigente del servizio elettorale la scorrettezza e la disorganizzazione totale del comune, cui si devono aggiungere file chilometriche davanti agli uffici preposti per ritirare la tessera elettorale a fronte di mesi trascorsi invano per spedire a casa dei cittadini ogni informazione e magari la stessa nuova tessera. Il comune da parte sua ha fatto sapere che non essendoci più il tempo materiale per far ristampare le liste, l'unica soluzione che può praticare è quella di aggiungere a penna il nome del candidato sindaco e del municipio, comunicandolo ai vari seggi. Ma la toppa messa è peggio del buco perché lasciare che i presidenti scrivano a penna il nome del candidato sindaco, apre a una serie di altri possibili errori. Ci riserviamo perciò di valutare le azioni legali per questo fatto sconcertante che rischia di falsare il risultato, incidendo negativamente soprattutto sugli elettori più fragili".

13.10 - Reduce da un infortunio a un piede che la costringe a spostarsi in carrozzina, la leader radicale Emma Bonino è stata accompagnata al seggio elettorale di via dell'Arco del Monte dal segretario di Radicali Italiani, Riccardo Magi, capolista al comune di Roma della Lista Radicali - federalisti, laici, ecologisti, e da Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, candidata al comune. 

Bonino e Magi al voto 5 giugno 2016

12.47 - Alle comunali del 2013, dove si votava su due giorni,26 e 27 maggio, il dato era pari al 9,23%. Alle elezioni europee del 25 maggio 2014, alle ore 12, l'affluenza a Roma si attestava al 12,99%. 

12.27 - Secondo i dati del sito del Comune di Roma su 2600 sezioni su 2600, ha votato il 14,12% degli aventi diritto. LEGGI IL DETTAGLIO MUNICIPIO PER MUNICIPIO

12.22  - Giorgia Meloni ha votato a Grotta Perfetta, al seggio di via Spalla. "Mi sento bene, un po’ accaldata. Oggi vado un po’ in giro, vado per qualche seggio, vedo l’affluenza. Non vado al mare", ha commentato dopo il voto Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d’Italia

.melonialvoto-2

11.25 - Alfio Marchini ha votato all'Istituto Ruspoli in via Gesù e Maria. "Ho dato l’unico voto utile per Roma, gli altri chiacchierano soltanto. Adesso vado a salutare Suor Paola, anche se è della Lazio e poi fino starò un po’ con i miei figli.

marchi-2


11.15  - Il candidato a sindaco di Sinistra Italiana, Stefano Fassina, ha votato al seggio allestito nella scuola di via Bonghi, a due passi da via Merulana. Nota curiosa: davanti al seggio Fassina ha incontrato il ministro della Cultura Dario Franceschini.

10.35 - Roberto Giachetti ha votato in via Fonteiana a Monteverde

giachetti_alvoto

8.02 - Sono 2.600 le sezioni allestite nella Capitale. Oltre due milioni i romani chiamati questa mattina a scegliere il proprio sindaco.

7.15 - La Meloni voterà alle 11.30 in via Spalla. Voto a Monteverde per Giachetti, alle 11. Marchini voterà alle 10.30 presso l'Istituto Ruspoli in via Gesù e Maria. Per la Raggi voto a Ottavia.

7.13 - Le affluenze verranno comunicate alel ore 12 e alle ore 19. Il dato definitivo alla chiusura dei seggi alle 23.

7.00 - Seggi regolamente aperti.

CANDIDATI SINDACO DI ROMA - Virginia Raggi, del Movimento Cinque Stelle, è data da tutti come favorita. Dietro di lei Roberto Giachetti candidato del Pd e di una coalizione di centrosinistra; Giorgia Meloni, candidato di Fratelli d'Italia, Lega e altre tre liste civiche; Alfio Marchini, candidato civico appoggiato da Forza Italia e Lista Storace; Stefano Fassina candidato sindaco di Sinistra Italiana. (I PROGRAMMI DI TUTTI CANDIDATI SINDACO). Candidati minori sono Simone Di Stefano (Casapound), Alfredo Iorio (Patria), Alessandro Mustillo (Partito Comunista), Michel Emi Maritato (Assotutela), Carlo Rienzi (Codacons), Fabrizio Verduchi, Mario Adinolfi, Dario Di Francesco.

COME SI VOTA, ORARI E INFORMAZIONI - Si vota nella sola giornata di domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e in caso di ballottaggio - quindi qualora nessuno dei candidati sindaco raggiunga il 50% più uno di preferenza - nella giornata di domenica 19 giugno sempre nella stessa fascia oraria. Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età (COME SI VOTA). E' necessario recarsi ai seggi presso cui si è iscritti e portare con se un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o sia deteriorata o esaurita, può recarsi presso gli uffici anagrafici del proprio Municipio per chiedere una nuova tessera o un attestato sostitutivo (TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME E DOVE RITIRARE LA TESSERA ELETTORALE). Agli elettori, una volta al seggio, verranno consegnate due schede: una blu, per il Campidoglio, e una rosa, per il municipio.

CANDIDATI CONSIGLIO COMUNALE- Si vota anche per rinnovare il consiglio comunale di Roma Capitale. Quarantotto i consiglieri da scegliere. In campo 37 liste, abbinate, come detto, a 13 candidati sindaco (TUTTE LE LISTE E TUTTI I CANDIDATI CONSIGLIERE). E' possibile usare anche il voto disgiunto (COS'E' IL VOTO DISGIUNTO E COME FUNZIONA). In sostanza è possibile votare un candidato sindaco e scegliere uno, o due, consiglieri di una lista che non appoggia il candidato sindaco prescelto. Basta segnare una croce sul sindaco e poi inserire, in corrispondenza della lista d'appartenenza, il nome (o i nomi) del consigliere (o dei consiglieri) prescelti. E' possibile votare 2 consiglieri purché di genere opposto. E' la doppia preferenza di genere (DOPPIA PREFERENZA DI GENERE: COS'E' E COME SI UTILIZZA). Sono valide le preferenze date solo a due candidati della stessa lista. 

ELEZIONI MUNICIPI, CANDIDATI PRESIDENTE E TUTTE LE INFORMAZIONI - Si rinnovano anche 14 municipi su 15. Non si vota per il X municipio, Ostia, territorio commissariato per mafia. Negli altri 14 municipi si dovranno scegliere i presidenti e i 14 consigli municipali. Nel 2013 ci fu l'en plein del centrosinistra. Difficile, ma non impossibile, il bis. Valgono le stesse modalità di voto indicate per il sindaco (COME SI VOTA PER I MUNICIPI). E' quindi possibile votare un candidato presidente (lo si troverà indicato all'interno della scheda rosa) e fino a due consiglieri (purché di genere opposto). E' possibile anche in questo caso usare il voto disgiunto. Lo spoglio dei municipi verrà effettuato lunedì. I risultati ufficiali dovrebbero arrivare per il primo pomeriggio di lunedì.

TUTTI I CANDIDATI NEI MUNICIPI E LE LORO PROPOSTE 

Elezioni Comunali non solo nella Capitale. Nella provincia di Roma si vota in 44 Comuni, di cui 9 superiori ai 15.000 abitanti. Le sfide più interessanti sono quelle di Marino, Mentana, Nettuno, Rocca di Papa, Genzano di Roma, Anguillara, Ariccia e Bracciano. 

A Marino, dopo la caduta del precedente sindaco Fabio Silvagni, arrestato per corruzione, i principali candidati sono Eleonora Di Giulio sostenuta dal Pd, Stefano Cecchi di Forza Italia, Carlo Colizza del M5s, Maria Sabrina Minucci di Fdi e Lega e Giulio Santarelli del Psi. 

Anche Nettuno, come Marino, è un Comune commissariato dopo le dimissioni dell'ex primo cittadino Alessio Chiavetta. Quest'anno ci provano in nove ma i favoriti sono Rodolfo Turano, sostenuto da Forza Italia, Carlo Eufemi, appoggiato da Noi con Salvini e Fdi, Giacomo Menghini sostenuto da Pd e Nuovo centrodestra, Nicola Burrini, appoggiato dalla sinistra e da alcune liste civiche, e Angelo Casto, il candidato del M5s. 

La sfida di Mentana: ci sono Maria Rendini sostenuta dal Partito democratico, Arianna Plebani, appoggiata da Forza Italia e Noi con Salvini, mentre, ribaltando lo schema romano, Fdi senza la Lega corre da sola con Marco Piergotti (appoggiato anche da una lista civica). David Perria scende in campo per il M5s mentre altri candidati si presentano con liste civiche di vario tipo, come Marco Benedetti e Francesco Petrocchi.

Tre i favoriti a Bracciano, su 6 sfidanti: Claudio Gentili del Partito democratico, Marco Tellaroli del Movimento 5 stelle e Romolo Mangoni di una lista unitaria di centrodestra. Sempre in riva al lago, ad Anguillara, si sfidano solo in tre: Matteo Flenghi del Pd, Antonio Pizzigallo appoggiato da Forza Italia e Fdi, e Sabrina Anselmo del M5s. 

A Rocca di Papa si sfidano la candidata del Pd, Silvia Sciamplicotti, il candidato del centrodestra Massimo Grasso, Emanuele Crestini appoggiata da varie liste e Gennaro Spigola per la sinistra. Infine a Genzano è sfida a tre tra Flavio Gabbarini di Pd, Sel e Pdci, Daniele Lorenzon del Movimento 5 Stelle e Antonio Rosati di Forza Italia. Ad Ariccia Mauro Serra Bellini del Pd se la vedrà con Roberto Di Felice, appoggiato da alcune liste civiche, Roberto Cuccioletta di Fdi e Luisa Sallustio della lista civica Italia dei diritti.


Elezioni a Milano, notizie e aggiornamenti
Elezioni a Bologna, notizie e aggiornamenti
Elezioni a Napoli, notizie e aggiornamenti
Elezioni a Torino, notizie e aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma 2016, si vota per Comune e Municipi: notizie e aggiornamenti

RomaToday è in caricamento