rotate-mobile
Elezioni Roma 2016 Parioli

Ballottaggio Municipio 2, Del Bello (centrosinistra) e Fois (M5S) a confronto

In vista del ballottaggio, i candidati alla presidenza del Municipio II, Francesca Del Bello per la coalizione di centrosinistra e Fabio Fois per il Movimento cinque stelle, hanno risposto alle domande di Romatoday. Dalla gestione di Villa Ada alla destinazione dello Stadio Flaminio, hanno lanciato anche un appello al voto

Francesca Del Bello (centrosinistra) contro Fabio Fois (Movimento cinque stelle). E' questa la sfida del ballottaggio per l'elezione del candidato presidente de II Municipio. Notevole lo scarto raccolto al primo turno tra i due. L'esponente democratica, già vicepresidente dell'ex III municipio, ha ottenuto 25.549 voti, il 35,71 per cento. Il candidato pentastellato oltre diecimila in meno, 14.316, raggiungendo il 20 per cento dei voti. Ai due candidati abbiamo chiesto di esprimersi su alcune delle questioni più importanti del II municipio e di rivolgere un videoappello agli elettori. 

VILLA ADA –  (GUARDA IL VIDEO) Una delle più grandi, e belle, ville storiche della città negli ultimi anni è più volte finita al centro delle polemiche per via della difficile manutenzione del verde. Alberi caduti e rami spezzati hanno conquistato in più occasioni un posto sulle pagine della cronaca locale. La manutenzione del verde, però, non è l'unico aspetto da considerare. La villa, con i suoi spazi pubblici e gli edifici storici presenti al suo interno, va gestita. Fabio Fois punta il dito contro la mala gestione del passato e individua in un elemento di degrado “l'ingresso degli scooter nell'area”. Tra le proposte: aumentare la sicurezza, “all'interno non c'è un presidio delle forze dell'ordine” la considerazione, e aprire uno sportello informazioni per tutte le persone che voglio visitare il parco. Per Francesca Del Bello, che ricorda come sia anche una “competenza comunale”, vanno “coinvolti diversi soggetti”, dagli enti alle associazioni, “da far sedere tutti attorno a un tavolo”. Gli immobili presenti nella villa, inoltre, “vanno recuperati per dare loro delle funzioni”.

STADIO FLAMINIO – (GUARDA IL VIDEO) Realizzato per le Olimpiadi del 1960, progettato da Antonio Nervi, dopo il termine della stagione del rugby è stato praticamente abbandonato. Nonostante le proposte e i progetti lanciati negli ultimi anni (Ignazio Marino aveva addirittura promesso un bando) la struttura che sorge non molto distante dall'Auditorium non è stata più utilizzata. Francesca Del Bello crede che la strada per individuare la nuova funzione della struttura sia quella di “aprire un percorso di partecipazione con i cittadini e gli enti interessati”. Nodo centrale, le risorse: “Servono circa 6 milioni di euro”. Destinazioni ipotetiche? “Attività sportive ma anche altre manifestazioni pubbliche”. Fabio Fois si concentra su un aspetto: “Sì alla riqualificazione ma senza speculazione”. Spiega: “La struttura va riportata al suo splendore senza interventi che ne mutino la destinazione”. 

PIANO URBANO PARCHEGGI – (GUARDA IL VIDEO) Il Piano urbano parcheggi, che con diverse modifiche, Roma si trascina dalla fine degli anni '90, non è ancora stato realizzato completamente e alcuni comitati cittadini chiedono ulteriori valutazioni. Molti di questi parcheggi interrati sono stati realizzati sul territorio del II municipio ma il problema della sosta selvaggia non è stato risolto. Servono altri parcheggi interrati o vanno trovate altre soluzioni, la domanda posta. “I Pup non risolvono il problema della mobilità” la risposta di Fabio Fois. Servirebbero invece “dei parcheggi di scambio per lasciare la macchina e poi spostarsi con i mezzi pubblici”. Sul fatto che i “box interrati” non abbiano debellato la presenza della sosta selvaggia è d'accordo anche Francesca Del Bello. Anche per lei servono dei “parcheggi di scambio gestiti dal comune”. 

SPAZI SOCIALI – (GUARDA IL VIDEO) Molte associazioni e realtà sociali che da anni svolgono attività negli immobili comunali, dopo l'avvio della riorganizzazione del patrimonio pubblico e delle inchieste della Corte dei Conti, hanno ricevuto lettere di sfratto e richieste di denaro per 'saldare' gli affitti. Nel II municipio, soprattutto nel quartiere di San Lorenzo, queste realtà sono tante. I candidati a presidente quali posizioni assumono? “Il municipio deve tutelare gli spazi che offrono possibilità di relazione nel territorio e che hanno una funzione sociale” la posizione di Francesca Del Bello. “Penso, per esempio, alla Palestra Popolare o al Grande Cocomero”. Con qualche distinguo: “Non sono tutti uguali, vanno corretti gli elementi di improprietà”. Per Fabio Fois le “situazioni vanno regolarizzate parlandoci a una a una” spiega. La valutazione “va fatta insieme ai cittadini interessati”. Non manca il riconoscimento alla funzione di questi spazi: “Nascono da un'esigenza che le amministrazioni non sono riuscite a soddisfare”. 

APPELLO AL VOTO – (GUARDA IL VIDEO) Perchè i cittadini del II municipio dovrebbero votare per lei? Francesca Del Bello:“Perchè rappresento la coalizione di centrosinistra e nel programma di Giachetti c'è la volontà di dare corpo al decentramento amministrativo”. Poi spiega: “Questo per chi fa politica sul territorio è un punto fondamentale per poter intervenire sui problemi in maniera concreta”. Fabio Fois: “Chiedo ai cittadini di rinnovare la propria fiducia verso una forza politica giovane, onesta e trasparente”. Poi l'attacco ai partiti: “Il peggioramento di questa città è dovuto a coloro che oggi propongono soluzioni ai problemi che hanno creato”. Per chi non l'ha votato al primo turno non poteva mancare lo slogan: “Coraggio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Municipio 2, Del Bello (centrosinistra) e Fois (M5S) a confronto

RomaToday è in caricamento