rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni, centrodestra nel caos: Bertolaso non molla, Berlusconi tra Meloni e Marchini

L'ex Capo della Protezione civile non sembra disposto ad alcun passo indietro eppure i rumors sono sempre più pressanti. Berlusconi non esclude un piano B

I manifesti elettorali per Guido Bertolaso sindaco sono quasi pronti, eppure i rumors su un possibile passo indietro di Guido Bertolaso sono sempre più pressanti. L'ex capo della Protezione Civile sembra deciso a non mollare e nei giorni scorsi, trolley alla mano, ha continuato la sua campagna elettorale nelle periferie. La decisione, sondaggi alla mano, spetta a Silvio Berlusconi. Una scelta difficile che vede due possibilità: cedere al disegno degli alleati Matteo Salvini e Giorgia Meloni, e salvare il centrodestra, o puntare tutto su Alfio Marchini che, come ha sostenuto lo stesso Bertolaso in più occasioni, “è la figura più simile all'ex capo della Protezione Civile”. Allo stesso tempo, trovare un'uscita di scena dignitosa per il proprio candidato per il quale Berlusconi ci ha già messo la faccia

Per Berlusconi, la scelta di sostenere Giorgia Meloni sarebbe molto sofferta. Del resto, il passo indietro su Bertolaso da parte del leader del Carroccio prima e dal 'suo' ex ministro alla Gioventù poi è stato vissuto come un vero e proprio tradimento. Ma dentro al partito non sono pochi che vedono il sostegno alla leader di Fratelli d'Italia come la decisione migliore per ricompattare il centrodestra. Giovanni Toti lo ha già dichiarato: “Se si ritira Guido Bertolaso sosteniamo Giorgia Meloni”. Spostarsi su Marchini, come ipotizzato anche da Bertolaso, potrebbe significare però dare il colpo di grazia al centrodestra.

Per il momento in sella c'è Guido Bertolaso: “Berlusconi vuole abbandonarmi e sostenere Marchini? E' un pettegolezzo. Ho parlato con Silvio quattro volte ieri, e non mi ha detto nulla” ha affermato l'ex Capo della Protezione Civile su Rai Radio2 Un Giorno da Pecora. “Berlusconi ieri mi ha chiesto com'è la situazione a Centocelle, Tor Bella Monaca e Tor Sapienza, dove sono stato. Perché io non mi limito a stringere qualche mano per pochi minuti, voglio capire i veri problemi della gente” ha aggiunto.

Il ritiro di Bertolaso a favore di Marchini viene definita “totalmente infondata” da Antonio Tajani Vice Presidente del Parlamento europeo intervistato ai microfoni di Radio Cusano. “Il candidato di FI è Bertolaso, non abbiamo nessuna intenzione di spingerlo a ritirare la candidatura, anzi siamo impegnati per la sua campagna elettorale” ha specificato. “Se poi qualcuno vuole fare un accordo con noi, porte aperte. Io credo in un centrodestra che vada da Storace a Marchini, ma non può essere Forza Italia a fare marcia indietro, perché siamo stati gli unici coerenti”. E ancora: “L’accordo con Marchini secondo me si può fare, però con Bertolaso sindaco. Mi auguro che anche la Meloni si unisca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, centrodestra nel caos: Bertolaso non molla, Berlusconi tra Meloni e Marchini

RomaToday è in caricamento